Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » L’iPad non convince Bill Gates

L’iPad non convince Bill Gates

“L’iPad dovrebbe essere più simile a un Tablet PC per avere successo”, è quanto avrebbe affermato Bill Gates in un’intervista riportata sul blog finanziario B-Net. Il cofondatore di Microsoft ammette che si tratta di un “dispositivo carino” ma afferma di non essere geloso del design e secondo lui l’hardware dovrebbe essere rivisto per raggiungere la massa critica. “L’iPhone è stato chiaramente un passo avanti rispetto a Windows Mobile, ma l’iPad non è un dispositivo sufficientemente convenzionale per sfondare”.

“Credo molto nel touch e nei sistemi di lettura digitali, ma contino a pensare che una combinazione di voce, penna e una vera tastiera * in altre parole un netbook * sarà  la tendenza. Insomma, non è come con l’iPhone per il quale ho detto “Oh mio Dio, Microsoft non è stata in grado di tenere abbastanza in alto l’obiettivo”.

Gates è da sempre stato un sostenitore del Tablet PC sin dal rilascio delle specifiche Microsoft, ma nonostante negli ultimi dieci anni sono stati prodotti centinaia di modelli, questi dispositivi non sono mai riuscito a raggiungere il successo sperato. In Italia, in particolare, i Tablet PC sono sempre stati considerati (e presentati) come prodotti esclusivamente business. Negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito, i dispositivi hanno qualche diffusione negli ambiti ospedalieri e in ambienti per operatori militari e di soccorso/emergenza.

Presentando l’iPad, Steve Jobs ha attaccato specificatamente il mercato dei netbook, presentandoli come sistemi troppo piccoli e in grado di far funzionare solo software modesti. Jobs ha anche fatto notare come l’iPad pesi la metà  di un netbook e sia più semplice da gestire; un tablet leggero quale l’Asus da 9″ Eee PC 901, pesa 1.1Kg, quasi il doppio dell’iPad modello WiFi.

Interessante come Gates ebbe una reazione simile anche alla presentazione dei primi iPod: su Busines Week del 2 settembre 2004, si legge una sua frase poco profetica: “Non c’è nulla che faccia l’iPod che noi non possiamo fare”.

Steve Ballmer, a sua volta, aveva criticato pesantemente iPhone sostenendo che non avrebbe avuto mercato in quanto troppo costoso e in quanto privo di tastiera non adeguato ad un uso business. “iPhone – aveva detto Ballmer in quella occasione – non ha alcuna speranza di avere una significativa quota di mercato. Non ha proprio alcuna speranza. Certo faranno molti soldi, ma da parte mia preferisco avere il nostro sistema nel 60, 70 o 80% dei telefoni che nel 2 o 3% che è quello che Apple può ottenere”. Ricordiamo che allo stato attuale delle cose le speranze di Ballmer sono ben lunghi dal materializzarsi, anzi in questo momento il mercato di Windows Mobile è in costante erosione e negli Usa è già  sceso sotto a quello di iPhone. Per fermarne la discesa Microsoft potrebbe annunciare la prossima settimana un sistema operativo per molti aspetti molto simile a quello di iPhone, cercando di attaccare la stessa nicchia di mercato in cui opera Apple con il suo cellulare.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli