Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Mac OS X 10.7 Lion, niente Rosetta e Java di serie

Mac OS X 10.7 Lion, niente Rosetta e Java di serie

In Mac OS X 10.7 Apple non supporterà di serie Java. La notizia non è nuova e tale scelta era stata annunciata a ottobre dello scorso anno quando nelle linee guida fornite per la pubblicazione di App e software sul Mac App Store, Apple dichiarò deprecabile l’impiego di Java e Rosetta da parte degli sviluppatori. Apple non ha mai amato questa tecnologia di Sun (ora nelle mani di Oracle) ritenendola obsoleta e da tempo preferisce concentrarsi su tecnologie più innovative quali i compilatori LLVM. Chi avrà la necessità di usare Java, potrà ad ogni modo farlo grazie al progetto OpenJDK, una libera implementazione opensource di Java, nata dalla collaborazione tra Apple e Oracle, disponibile gratuitamente per gli sviluppatori. Apple ha fornito a OpenJDK la maggior parte delle componenti chiave, dei tool e della tecnologia richiesta per l’implementazione di Java SE 7 su Mac OS X, inclusa una JVM (Java Virtual Machine) a 32 bit e a 64 bit basata su HotSpot, librerie di classi, uno stack di rete e le basi per un nuovo client grafico. Le future versioni di Java per Mac arriveranno, quindi, non più da Apple ma da Oracle, una realtà più pronta e adeguata nel supportare in maniera tempestiva la necessità di aggiornamento rapido che Apple non era in grado di soddisfare.

Java, lo ricordiamo, è una piattaforma di sviluppo software progettata per essere aperta e per consentire agli sviluppatori di creare un’unica versione delle loro applicazioni eseguibile su più piattaforme. La piattaforma è utilizzata per i software aziendali, le applicazioni web e i dispositivi mobili.

Per quanto riguarda l’eliminazione di Rosetta, il software “trasparente” per i Mac con processore Intel che si occupa di tradurre “al volo” i programmi compilati per processori PowerPC in modo da permetterne l’esecuzione, anche questa notizia non è una sorpresa: già con Mac OS X 10.6.x “Snow Leopard” il tool è un componente opzionale e deve essere installato dal DVD di sistema o ne è richiesta l’installazione scaricando il pacchetto dal web, al primo avvio di un’applicazione PowerPC. In Mac OS X 10.7 Lion la tecnologia Rosetta non è prevista, segnando la fine al supporto delle vecchie applicazioni PowerPC e di quelle che ancora si trascinano dietro parti di codice per i vecchissimi processori Motorola 680×0.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli