Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Microsoft identifica le conversazioni su Skype

Microsoft identifica le conversazioni su Skype

Ars Technica fa notare che su Skype le comunicazioni da utente a utente non sono cifrate e Microsoft in alcuni casi legge i messaggi scambiati dagli utenti in chat. A conferma della scoperta, è stato chiesto aiuto a un ricercatore indipendente, Ashkan Soltani; quest’ultimo ha creato quattro web link a scopo di test: due di questi non sono stati mai visitati, ma altri due, uno che inizia con il prefisso http e l’altro con il prefisso https, sono stati “verificati” da una macchina con IP 65.52.100.214, un indirizzo che appartiene a Microsoft, la prova che la società verifica indirizzi di siti digitati dagli utenti durante le conversazioni.

La notizia non sorprende e anzi, nelle policy della società, tale pratica è espressamente indicata. Nella sezione 3 dell’informativa sulla privacy che regola l’applicazione, si legge: “Skype può utilizzare la scansione automatica dei messaggi istantanei e degli SMS per identificare (a) gli spam sospetti e/o (b) gli URL che in precedenza sono stati contrassegnati come spam, frode o phishing. In casi limitati, Skype può raccogliere e analizzare manualmente messaggi istantanei o SMS con lo scopo di prevenire situazioni di spam. Skype può, a proprio insindacabile giudizio, bloccare, impedire la comunicazione di spam sospetto e rimuovere tali collegamenti dai messaggi”.

Matt Green, docente specializzato in cifratura della John Hopkins University, ha spiegato: “Il problema è la mancata corrisponde tra la privacy che le persone si aspettano e quella praticata da Microsoft. La società afferma di scansionare i link per “scopi benevoli”, ma questo vuol dire che è possibile intercettare i messaggi che la gente si scambia e implica la possibilità di andare oltre i semplici link”. Secondo la società Heise Security, Microsoft potrebbe utilizzare tutti i dati generati durante il servizio e persino registrare e custodire da qualche parte le conversazioni.

Un portavoce della società ha affermato che Microsoft analizza i messaggi per filtrare lo spam e siti di phishing. E’ pero strano che siano verificati anche indirizzi che iniziano con “https” (questo tipo di protocollo non è normalmente associato a questi siti) e non su quelli che iniziano con “http” (sono questi, in generi, quelli usati per diffondere spam e phishing).

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli