Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » SnowTape 2.0, aggiornato il tool per registrare le Internet radio

SnowTape 2.0, aggiornato il tool per registrare le Internet radio

Snowtape integra una funzionalità mancante in iTunes: la possibilità di registrare le stazioni radio su Internet. Con iTunes, infatti, non è normalmente possibile registrare un brano da una trasmissione radio ma solo aggiungere stazioni preferite alle librerie o a una playlist. Dopo aver installato il programma, è presentata una finestra suddivisa in sezioni: dalla parte sinistra dello schermo, nella sezione “Snowtape Directory” è possibile selezionare le “Top 100” oppure eseguire ricerche per genere musicale o nazionalità (Italia inclusa). Selezionando un’emittente è possibile aprire il relativo sito web, avviare la riproduzione in diretta ed eventualmente registrare quanto si sta ascoltando. Le registrazioni sono automaticamente aggiunte alla sezione “Registrazioni” e da qui è possibile visualizzare le tracce organizzate per date, visualizzare le copertine dei brani registrati, acquistare o esportare il brano in iTunes, aggiungere TAG ai brani. Un semplice editor audio consente di eseguire operazioni di base quali il taglio all’inizio e alla fine di un brano (utile, ad esempio, per eliminare il parlato). Il programma è ad ogni modo in grado di tagliare automaticamente i vari brani trasmessi e integra un algoritmo potenzialmente in grado di eliminare in automatico le pubblicità. Altre caratteristiche degne di nota sono: la possibilità di eseguire lo streaming dei brani verso una o più AirPort Express sulla rete locale e lo streaming dei brani desiderati in salotto o in altre parti della casa o dell’ufficio sfruttando lo streaming via AirTunes. Se richiesto, il software installa un Plug-in denominato “RadioURL” che consente da Safari o FireFox di reindirizzare gli url delle trasmissioni radio direttamente a SnowTape (dopo l’installazione del plug-in è necessario riavviare il browser). Disponendo di Perian, Flip4Mac o altri software per la l’ascolto di file WMA in streaming è possibile registrare anche le stazioni che trasmettono in questo formato. La casa produttrice mette a disposizione sull’App Store l’applicazione “Snow Remote” con la quale controllare l’applicazione (avviare, mettere in pausa, registrare, sincronizzare) direttamente con l’iPhone o l’iPod Touch. Il programma costa 25,00 euro ed è multilingua. I requisiti minimi sono: un qualunque Mac con CPU Intel, Mac OS X 10.6.x e una connessione a Internet.

Tra le novità della nuova versione, la possibilità di registrare più flussi contemporaneamente in background, un nuovo recording engine che memorizza i file in formato MP3 e AAC+ e un sistema denominato “Zero-Reencoding Process” che dovrebbe consentire di eseguire editing e recording senza bisogno di riconvertire il materiale audio. Interessante la possibilità di attivare registrazioni a orari programmati e riorganizzare stazioni radio manualmente (playlist). L’applicazione si interfaccia anche con Last.fm e supporta anche il protocollo AirTunes.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli