Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Brasile come l’Europa, Apple deve aprire iPhone ad altri negozi di applicazioni

Brasile come l’Europa, Apple deve aprire iPhone ad altri negozi di applicazioni

Brasile come l’Europa: un giudice federale brasiliano ha stabilito che Apple deve aprire l’ecosistema iOS a terze parti, sulla falsariga di quanto visto nell’Ue dove, al fine di conformarsi al Digital Markets Act (DMA), è stata obbligata a fornire la possibilità di distribuire app iOS da marketplace alternativi e dove oggi sembra prossima a ricevere una salata multa perchè giudicata non in linea con le disposizioni.

In altre parole Apple deve consentire in Brasile il cosiddetto “sideloading“: offrire la possibilità di istallare app da fonti diverse dall’App Store ufficiale. Il giudice ha stabilito che l’impossibilità di scaricare app da store di terze parti è una “limitazione” imposta da Apple agli sviluppatori, una scelta che può mettere a rischio l’accesso di nuovi competitor nel segmento.

Lo scorso mese il CADE, l’autorità garante della concorrenza brasiliana, ha riferito che l’azione legale è legata a un reclamo presentato nel 2022 da MercadoLibre, il gigante dell’e-commerce latinoamericano, che accusa Apple di imporre restrizioni nella distribuzione di beni digitali e per gli acquisti in-app.

MercadoLibre ha avviato un’azione legale nel 2022 in Brasile e Messico, accusando Apple di imporre una serie di restrizioni nella distribuzione di beni digitali e acquisti in-app, inclusa l’impossibilità di distribuire beni digitali mediante store di terze parti e proporre servizi per la distribuzione di musica, videogame, libri e altro ancora, obbligando a usare esclusivamente il sistema di pagamento di Apple per l’acquisto di beni e servizi digitali all’interno delle app, impedendo di passare dai siti web per gli acquisti, una pratica che, secondo MercadoLibre, limita la concorrenza e danneggia sia gli sviluppatori che i consumatori.

Apple: multa in Brasile per l’iPhone venduto senza alimentatore
Foto di Rafaela Biazi su Unsplash

Come in altre occasioni, Apple ha spiegato che la pratica del cosiddetto “sideloading” è pericolosa: le app su App Store hanno una sicurezza certificata, mentre le app provenienti da sideload attraverso altre fonti possono essere potenzialmente pericolose e contenere malware che potrebbe compromettere i dispositivi. Secondo Apple non vi sono “giustificazioni legali” per modificare il funzionamento dell’App Store e le sanzioni chieste dal CADE “completamente irragionevoli” e sproporzionate”, qualcosa che “destabilizza un modello di business globale che esiste da almeno 15 anni senza che nessuno abbia mai messo in discussione questioni legate alla concorrenza”.

La decisione del tribunale è l’ultimo di una serie di problemi che Apple si è trovata ad affrontare in Brasile. Nel 2021 la Fundação de Proteção e Defesa do Consumidor (Fundação Procon o Procon-SP), agenzia per la tutela e difesa dei consumatori, ha sanzionato Apple per avere distribuito gli iPhone senza alimentatore di serie.

In Brasile Apple, Google, Microsoft e Amazon sono accusate anche di aver comprato oro estratto in modo illegale da miniere locali, destinato a smartphone, computer, server.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli