Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Apple scuote AI e Siri, fuori Giannandrea arriva il capo di Vision Pro

Apple scuote AI e Siri, fuori Giannandrea arriva il capo di Vision Pro

Tanto tuonò che piovve: John Giannadrea non è più il responsabile dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale Apple. La notizia della rimozione del capo di tutto il gruppo che si occupa del più controverso e fallimentare dei progetti degli ultimi anni non è ancora ufficiale ma viene data per certa dal solito ben informato Mark Gurman.

Secondo il giornalista di Bloomberg Tim Cook annuncerà la rimozione del manager dal suo ruolo, un evento rarissimo in Apple, come ovvia conseguenza dei ritardi e delle pessime figure rimediate anche nei confronti dei clienti assegnando l’incarico a Mike Rockwell, il responsabile del visore Vision Pro.

Nel nuovo ruolo – dice Gurman – Rockwell riporterà al responsabile software Craig Federighi, e avrà il compito di portare avanti lo sviluppo della Siri “più personale” che doveva essere rilasciata in questi giorni, ma che ormai sappiamo che, probabilmente, non arriverà che il prossimo anno.

Apple Intelligence, sarà il sistema operativo della nostra vita

La mossa non deve essere stata facile per Tim Cook. Giannandrea era stato un reclutamento di alto profilo e toglierli l’incarico rappresenta l’ammissione di un errore importante da parte dello stesso amministratore delegato di Apple, ma evidentemente si pensava che l’azione non potesse essere più rinviabile.

Rockwell, ex Dolby, è il responsabile del Vision Products Group (VPG), la divisione che ha sviluppato il visore di Apple e conta su grandi apprezzamenti per la capacità che ha avuto di creare un prodotto tecnologicamente di alto livello (anche se il successo commerciale non c’è).

Al suo posto entrerà Paul Meade, che ha guidato l’ingegneria hardware di Vision Pro sotto la supervisione di Rockwell. Giannandrea manterrà la supervisione sulla ricerca, sui test e sulle tecnologie legate all’intelligenza artificiale, incluso l’ambito della robotica.

Come spiega Gurman la necessità di salvare Siri è considerata evidentemente prioritaria rispetto a Visione Pro e Rockwell pare essere la persona giusta. Ha appunto «dimostrato di saper portare sul mercato nuovi prodotti e di gestire un’organizzazione ingegneristica con migliaia di persone.

Apple Vision Pro supporterà la duplicazione dello schermo con AirPlay

Rockwell è noto per la sua capacità di risolvere problemi e spesso assume il ruolo di promotore delle tecnologie futuristiche diventano l’unico dirigente in grado di portare un nuovo dispositivo hardware dal concetto alla commercializzazione».

L’idea di Apple è probabilmente anche quella di integrare più profondamente l’IA nei suoi futuri dispositivi e in questo senso un manager che si è già occupato di hardware potrebbe essere la persona giusta.

L’arrivo di Rockwell si inserisce in un contesto dove è stato già spostato nel gruppo Ai Kim Vorrath che sarà vice di Rockwell. Nei giorni scorsi, Apple ha trasferito un altro manager senior dal team di Rockwell al gruppo Siri: Aimee Nugent. Come Vorrath, è conosciuta per la sua capacità di risolvere progetti complessi.

Per tutti gli articoli dedicati all’intelligenza artificiale si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli