Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » OpenAI rivela che l’uso smodato di ChatGPT è sintomo di solitudine

OpenAI rivela che l’uso smodato di ChatGPT è sintomo di solitudine

C’è una corrispondenza tra chi usa tanto i chatbot come ChatGPT e l’aumento della solitudine, con gli utenti più assidui di questi servizi sempre meno disposte a passare tempo per socializzare. È quanto emerge da una ricerca di OpenAI che si è svolta in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Coloro che trascorrono più tempo nel chattare ogni giorno con ChatGPT tendono a riferire alti livelli di dipendenza emotiva, usi problematici delle chatbot e un aumento della solitudine. I dati emergono da studi condotti da ricercatori delle due organizzazioni; lo studio di OpenAI è nato per capire meglio come le persone interagiscono con i chatbot, e tenerne conto per una progettazione responsabile, ha spiegato Sandhini Agarwal, alla guida di un team che si occupa dell’affidabilità dell’AI e co-autore della ricerca.

La ricerca è stata condotta seguendo circa 1000 persone per un mese ma già in precedenza OpenAI si è preoccupata delle reazioni che alcune persone sviluppano nei confronti dei chatbot, con utenti che hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al software, con ovvie preoccupazioni sull’impatto a lungo termine delle interazioni.

ChatGPT su macOS diventa più bravo a programmare in Xcode - macitynet.it

OpenAI sembra in qualche modo riconoscere che le AI potrebbero avere un impatto negativo sulle persone nel mondo reale e le cose potrebbero peggiorare con la possibilità delle chabot di rispondere von voce umana.

Ad agosto dello scorso anno, OpenAI aveva evidenziato l’attaccamento di alcune persone nelle interazioni con ChatGTPT, in grado di offrire un senso di conforto e compagnia, “legami” che possono portare a un impatto negativo sulle interazioni sociali tradizionali.

Nulla di nuovo sotto il sole: ci viene ancora una volta in aiuto il riferimento alla pellicola “Her” (Lei)del 2013 scritto e diretto da Spike Jonze, dove si immagina un uomo solo e introverso, che riesce a creare un legame emotivo con “Samantha”, voce di un sistema operativo basato su un’intelligenza artificiale in grado di evolvere, adattandosi alle esigenze dell’utente. La spinta è proprio quella della solitudine.

Per tutti gli articoli dedicati all’intelligenza artificiale si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli