Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Il nuovo Chrome per iOS supporta il “Physical Web”

Il nuovo Chrome per iOS supporta il “Physical Web”

Google ha rilasciato la nuova versione di Chrome sia per in versione desktop (per OS X), sia per dispositivi mobili (iPad e iPhone). Tra le novità di quest’ultima release, due funzioni di rilievo: il supporto allo swipe orizzontale (per tornare avanti e indietro durante la navigazione) e il supporto al Physical Web, un meccanismo che permette di scoprire le pagine web pertinenti in base alla zona in cui ci troviamo. Se vicino a noi c’è, ad esempio, il poster di un film che fa parte di Physical Web, Chrome aprirà una pagina web con il trailer e gli orari di programmazione del cinema più vicino.

Google spiega che gli oggetti che circondano l’utente e che fanno parte di Physical Web inviano segnali Bluetooth al proprio telefono. Chrome, è in grado di rilevare questi segnali e mostrare un elenco delle pagine web che potrebbero essere interessanti per l’utente.

Il Physical Web di Google è un progetto open source nato con lo scopo di creare un protocollo che permetta a dispositivi smart presenti in determinati luoghi (parchimetri, fermate autobus, impianti sportivi) di comunicare direttamente con uno smartphone senza bisogno che l’utente scarichi app specifiche.

L’ultima versione di Chrome supporta il Physical Web permettendo di ricevere notifiche nella vista Oggi (richiamabile dalla schermata principale di iOS con uno swipe dalla parte più alta dello schermo verso il basso) permettendo, tra le altre cose, di avviare ricerche anche con la voce.

Per utilizzare Physical Web serve  un iPhone o iPad con iOS 8.0 o versioni successive e Bluetooth, Chrome deve essere aggiunto alla Vista “oggi” dal proprio dispositivo e la tecnologia Bluetooth deve essere attivata.

2015-07-20

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità