Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Lodsys all’attacco del mercato hi-tech

Lodsys all’attacco del mercato hi-tech

Pubblicità

È stata coniato il termine “patent troll”, e non rende neanche lontanamente l’idea. Sono le aziende costruite attorno a una idea di speculazione: assicurarsi diritti di proprietà intellettuale e brevetti, attendere che altri sviluppino autonomamente idee simili, e fargli causa. Sono cause che spesso vengono perse, ma durano a lungo, sono “sanguinose”, spaventano l’innovazione (perché il “patent troll” non fa niente per innovare, anzi specula sull’ingenuità di chi davvero innova, come gli sviluppatori indipendenti) e quindi si preferisce trovare un accordo pur di farle smettere. Ecco, questa per essere chiari è Lodsys.

Ebbene, dopo aver messo la croce del proprio mirino sul ricco mercato degli sviluppatori iOS e Android, creando non poche ansie soprattutto nei più piccoli non in grado di difendersi adeguatamente contro le legioni di avvocati movimentati da questo tipo di azienda, e aver poi alzato il tiro anche contro Samsung, Hp, Brother e Motorola, adesso Lodsys alza ulteriormente il tiro è fa i nomi di Best Buy, Adidas e parecchi altri: Sam’s Club, Best Western, Black & Decker, Container Store, Teaching Company, Vitamin Shoppe, Vegas.com, CVS.

In qualche modo Lodsys aveva iniziato a muoversi già ad aprile, spedendo una prima lettera ad Adidas per dire che si stava muovendo. I brevetti americani di cui la Lodsys accusa altri di fare violazione non sono relativi a tecnologie di prodotto, ma a tecnologie di relazione con i clienti e di vendita: la “Customer-Based Product Design Module” registrata come brevetto USA numero 5.999.908 e il Methods and Systems for Gathering Information from Units of a Commodity Across a Network.”, brevetto USA numero 7.222.078.

Per quanto riguarda il caso di Apple e Google, di cui ci eravamo già occupati in precedenza, dapprima Lodsys aveva stretto accordi con Apple, Google, Adobe, Microsoft, eBay, Nokia, Verizon, Sony, Nvidia, Intuit e American Express per queste licenze di brevetti da parte di una NPE, non practicing entity: visto che un patent troll o azienda NPE non ha un utilizzo e un profilo industriale, tra l’altro, le aziende che vengono minacciate di causa legale non possono neanche ribattere con una contro-causa (come di solito avviene negli scontri tra colossi del mercato) per poi raggiungere un accordo più bilanciato.

La novità della mossa di Lodsys è stata quella di portare avanti le cause anche agli sviluppatori Android e iOS che utilizzano il meccanismo in-app purchase.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità