Dite stop alle foto perfette, largo alle immagini “rovinate artisticamente”. Per raggiungere questo, per alcuni, ambito traguardo basta scaricare Grungetastic, un interessante e ora anche gratuito programma per iPad e iPhone.
L’applicazione fa solo una cosa, ma la fa benissimo: applica graffi, decolorazioni, macchie di colore, opacizzazioni delle immagini che troviamo nel rullino o che scattiamo direttamente con la fotocamera integrata. Le selezioni e le opzioni operano su vari livelli, dalla grana della carta (ovviamente virtuale), alle textures. Ma le simulazioni del degrado della carta per invecchiamento sono innumerevoli e la loro tipologia altrettanto; ci sono persino le simulazioni delle impronte digitali. In tutto abbiamo per combinazione decine di migliaia di differenti varianti che diventano milioni se si considera che per ciascun effetto è possibile regolare intensità e colore. È disponibile anche un’opzione bordi che applica all’immagine il tipico effetto di consunzione che una foto molto antica riporta ai suoi lati. Possiamo anche salvare dei set di effetti e, ovviamente, condividere la foto via email o via Facebook. Con Grungetastic si possono ottenere risultati molto interessanti, a patto di non esagerare con le sovrapposizioni degli effetti, pena rendere inintelligibile la foto o ridurla ad un collage non credibile.
Grungetastic è disponibile in diverse versioni: per un periodo limitato di tempo è possibile scaricare gratuitamente Grungetastic per iPhone e GrungetasticHD per iPad. E’ disponibile anche per Mac a 5,99 euro su Mac App Store.