Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nei NAS My Cloud di Western Digital scoperta una backdoor aperta a tutti

Nei NAS My Cloud di Western Digital scoperta una backdoor aperta a tutti

Dopo le vulnerabilità nelle CPU denominate Spectre e Meltdown, emerge un nuovo problema legato all’hardware: il sito Betanews riferisce che nei NAS della serie My Cloud di Western Digital è presente una backdoor di serie che consente a chiunque di accedere ai file memorizzati. Basta usare come nome utente e password “mydlinkBRionyg” e “abc12345cba” (entrambi senza virgolette) per avere completo accesso ai file memorizzati sul NAS (lettura, scrittura, cancellazione dei file, esecuzione di comandi).

La falla è stata individuata a giugno del 2017, ma fino a novembre dello scorso anno il noto produttore di dischi rigidi e altre unità sembra essersi preoccupata poco delle possibili conseguenze. Sfruttare una falla di questo tipo è banale per un cybercriminale: è possibile inviare una richiesta sfruttando comandi per l’upload (o il download, conoscendo il nome dei file) che tengono conto di username e password.

My Cloud EX2100

James Bercegay, ricercatore di GulfTech Research and Development, esperto in sicurezza informatica, evidenzia l’estrema pericolosità di questa falla, al punto da suggerire di scollegare dalla LAN i NAS in questione. Non è chiaro perché Western Digital abbia integrato un meccanismo che consente di bypassare le protezioni usando come username un nome che contiene la parola “dlink”, un costruttore concorrente. Secondo i ricercatori la ragione potrebbe risiedere nel fatto che in passato i NAS di WD condividevano parte del codice con i dispositivi Sharecenter di D-Link, ma su questi ultimi il costruttore ha integrato un fix specifico nel firmware rilasciato già nel 2014, eliminando il problema della backdoor.

I dispositivi Western Digital My Cloud sui quali è presente il problema sono i seguenti: MyCloud, MyCloudMirror, My Cloud Gen 2, My Cloud PR2100, My Cloud PR4100, My Cloud EX2 Ultra, My Cloud EX2, My Cloud EX4, My Cloud EX2100, My Cloud EX4100, My Cloud DL2100 e My Cloud DL4100. Il problema NON è presente sui dispositivi con il firmware 2.30.165 rilasciato a novembre del 2017.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli