Lo sviluppatore l’ha definita come l’app anti selfie e anche la prima app per l’era post umana: si tratta di Bye Bye Camera, una curiosa app a metà tra l’esperimento artistico e gli ultimi ritrovati della tecnologia, perché sfrutta l’intelligenza artificiale per rimuovere tutte le persone dalle nostre fotografie.
Finalmente potremo scattare un selfie senza noi stessi nella foto, come proclama la descrizione su App Store. Interessante notare che Bye Bye Camera rimuove in automatico tutte le persone, ma lascia indisturbati gli animali che invece rimangono nell’immagine, dando vita così a scatti insoliti, originali, per alcuni addirittura inquietanti.
In realtà non a torto, come mostra un esempio sempre su App Store, in cui un cane sembra passeggiare tranquillamente sul marciapiede, mentre l’altro capo del guinzaglio rimane sospeso nel nulla.

Successivamente viene sfruttata una tecnologia che esamina paesaggio e sfondo della foto che vengono impiegati per sostituire lo spazio in precedenza occupato dalla persona. Tecnica nota da anni che Adobe in tutti i suoi principali software, Photoshop in testa, indica con il nome di riempimento sensibile al contesto.

L’app Bye Bye Camera per rimuovere tutte le persone dalle fotografie è disponibile solo per iOS su App Store per iPhone e iPad ed è proposta a 3,49 euro.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











