Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Gli USA puntano alla rimozione della responsabilità sui post nei social e nei forum

Gli USA puntano alla rimozione della responsabilità sui post nei social e nei forum

In Italia esistono specifiche norme relative alla responsabilità dell’hosting provider, con responsabilità civili e penali dei provider di servizi circa i contenuti che vengono pubblicati sui siti web ospitati nei loro server.

Negli USA esiste qualcosa di simile, ed è un comma alla “Sezione 230” del Communications Act del 1934 che recita: “Nessun fornitore e nessun utilizzatore di servizi Internet può essere considerato responsabile, come editore o autore, di una qualsiasi informazione fornita da terzi”, poche semplici parole all’origine della fortuna di molti social e siti web.

Le cose potrebbero presto cambiare, fa notare il sito Appleinsider. Nella forma attuale, grazie al comma in questione è possibile evitare condanne dimostrando che è in atto la corretta moderazione dei contenuti di un sito e se contenuti illegali o diffamatori vengono individuati ad esempio su un forum, il responsabile di quest’ultimo può dimostrare di essere intermediario e non responsabile dei contenuti pubblicati da terzi, evitando la responsabilità di ciò che viene pubblicato da altri.

Per motivi diversi, sia i repubblicani, sia i democratici spingono per modifiche alle norme attuali, i primi evidenziando la necessità di rendere più severe le norme esistenti e di una maggiore responsabilità da parte delle Big Tech, i secondi sottolineando la necessità di rafforzare ancora di più la libertà di espressione sui siti, con Trump che da sempre vede le varie piattaforme colpevoli di un innato pregiudizio verso i politici di destra e di censurare i punti di vista conservatori.

Al Congresso USA Democratici e Repubblicani insieme per contrastare i monopoli tecnologici

Il comma sembra destinato a essere cancellato e si prospetta la possibilità di vietare qualsiasi moderazione di contenuti sulle piattaforme online, in un momento in cui le piattaforme sono pervasive nella vita americana e piene di disinformazione e informazioni errate.

L’abrogazione della Sezione 230 porterebbe a un cambiamento radicale alle modalità con le quali operano le grandi piattaforme, con ovvie conseguenze a livello globale, uno spartiacque nella ridefinizione dell’approccio regolatorio dell’ambiente digitale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli