iOS 9 è installato sul 57% dei dispositivi, il 7% in più rispetto alla percentuale dichiarata da Apple appena due settimane fa. Lo si legge sulla pagina ufficiale per gli sviluppatori dove il restante 33% dei dispositivi è ancora aggiornato ad iOS 8 mentre una piccola parte (10%) utilizza iOS 7 o precedenti versioni del software.
A tre settimane dal lancio (16 settembre), iOS 9 si conferma il sistema operativo mobile di Apple più installato di sempre: confrontando i numeri con quelli dello scorso anno, iOS 8 raggiunse la stessa percentuale nel triplo del tempo (fu lanciato il 12 novembre e raggiunse il 56% di adozione il 17 settembre, dopo 61 giorni).
Anche se la grafica non è cambiata poi molto rispetto al salto che ci fu con il passaggio da iOS 6 ad iOS 7, il nuovo iOS 9 aggiunge una serie di interessanti miglioramenti hardware su tutti i dispositivi. Ad esempio, su iPad introduce la possibilità di visualizzare due applicazioni contemporaneamente, oltre alla modalità PIP (Picture in picture) per i video, mentre su iPhone 6s abilita il 3D Touch. Inoltre con iOS 9 Siri migliora e lo Spotlight è maggiormente integrato nel sistema, con suggerimenti basati sulle abitudini dell’utente. Introduce poi l’app News (in Italia ancora no) e diversi miglioramenti che aumentano la durata della batteria e riducono il peso delle applicazioni.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











