Nuova arrivata nella gamma di fotocamere RX di Sony: con la nuova RX100 VII (modello DSC-RX100M7) che utilizza tante delle tecnologie sviluppate mirrorless full-frame α9 di Sony sia per le foto sia per le riprese video.
RX100 VII è dotata di un sensore di immagine di nuova concezione CMOS Exmor R di tipo stacked da 1″ e di un processore di immagini BIONZ X di ultima generazione. La combinazione garantisce maggiori livelli di prestazioni nella messa a fuoco automatica e una velocità finora vista solamente su α9. La flessibilità di scatto è garantita da un obiettivo zoom a elevato fattore di ingrandimento ZEISS Vario-Sonnar T* 24-200mmviii F2.8-4.5.
Autofocus a 357 punti
RX100 VII vanta una tecnologia autofocus leader di settore a livello globale[v] con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 357 punti e AF a rilevamento di contrasto a 425 punti. Inoltre, grazie a un controllo dell’obiettivo ottimizzato, l’AF da 0,02 secondi,vè il più veloce al mondo. Effettua il calcolo di AF/AE fino a 60 volte al secondo[ e cattura scene d’azione in rapido movimento a 20 fps con tracking AF/AE,
Inoltre, il sensore di immagine realizza scatti privi di interruzioni (blackout-free) per una modalità live view completa, persino in modalità di scatto continuo a 20 fps, regalando la stessa esperienza di α9. Con RX100 VII debutta anche lo “Scatto singolo in sequenza” in modalità Drive, per realizzare scatti perfetti ad alta velocità fino a 90 fps in formato JPEG/RAW utilizzando l’otturatore anti-distorsione.
La modalità “Scatto singolo in sequenza” permette al fotografo di inquadrare le azioni più veloci e immortalarle come se stesse facendo un solo scatto mentre la fotocamera realizza 7 foto, a 90 fps, 60 fps o 30 fps, permettendo all’utente di scegliere il momento perfetto.
Per la prima volta in una fotocamera compatta, RX100 VII introduce le funzionalità avanzate di “Real-time Tracking” e “Real-time Eye AF”.

“Real time Eye AF”, l’ultima versione della tecnologia Eye AF di Sony, sfrutta il riconoscimento degli oggetti basato sull’intelligenza artificiale per rilevare ed elaborare i dati visivi in tempo reale, con risultati superiori in termini di precisione, velocità e prestazioni dell’Eye AF sia per le persone che per gli animali, così che il fotografo possa concentrarsi esclusivamente sulla composizione.
Ecco le caratteristiche salienti
- Sensore di immagine di nuova concezione CMOS Exmor RS di tipo stacked da 1″ con 20,1 MP, chip DRAM e processore di immagini BIONZ X™ di ultima generazione
- Velocità assimilabile a α9 con AF/AE calcolato fino a 60 volte al secondo e scatti privi di interruzioni (blackout-free) a 20 fps[iv] con tracking AF/AE
- Tecnologia di messa a fuoco automatica leader del settore a livello globale[v]: AF a rilevamento di fase sul piano focale a 357 punti + AF a rilevamento di contrasto a 425 punti con la velocità di messa a fuoco automatica più rapida al mondo pari a 0,02 secondi.
- Tecnologia Real-Time Tracking e Real time Eye AF per persone e animali[vii]
- Obiettivo zoom ZEISS Vario-Sonnar T* 24-200mm F2.8 – F4.5 ad ampia apertura e a elevato fattore di ingrandimento
- Nuova funzione “Scatto singolo in sequenza”in modalità Drive fino a 90 fps
La sezione video
Le caratteristiche di leggerezza e compattezza che distinguono RX100 VII (302 g / 102 mm x 58 mm x 43 mm circa[xv]) permettono di portarla sempre con sé e di posizionarla in punti in cui non è possibile mettere fotocamere più grandi. Le sue dimensioni ridotte nascondono però una quantità di funzioni utili per girare video a livello professionale, ideali per l’uso in movimento, come nei vlog.
Ecco le caratteristiche principali per la parte video
- Riprese video in 4K integrate con lettura completa dei pixel e zero binning nel formato XAVC con bit rate elevato
- Tecnologia di Real-time Tracking e Real time Eye AF per video
- SteadyShot attivo 4K otto volte più efficace dello SteadyShot standard 4K
- Ingresso microfono integrato[xvii]
- Hybrid Log-Gamma (HDR) / S-Gamut3.Cine / S-Log3, S-Gamut3/S-Log3
- Compatibile con l’add-on “Modifica video” dell’applicazione mobile “Imaging Edge per la stabilizzazione e l’editing di video
- Registrazione dati in posizione verticale per video
- Scatto a intervalli per video in time-lapse
- Riprese in super slow motion fino a 1000 fps
- Schermo ruotabile a 180 gradi per maggiore praticità durante i vlog
RX100 VII sarà disponibile in Europa a partire da agosto con prezzo da stabilirsi. Il modello di generazione precendente viene attualmente proposto su Amazon a circa 1077 Euro.


![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











