Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Mercato tablet: iPad ancora in testa ma sempre più in calo

Mercato tablet: iPad ancora in testa ma sempre più in calo

Il mercato tablet è ancora targato Apple ma con il passare del tempo iPad sta cedendo il passo ai rivali Android, sempre più vicini al pareggio. Questo è il responso dell’ultima analisi di ABI Research, che stima le quote di iPad nel terzo quarto del 2012 pari al 55% del mercato. Si tratta sempre della maggioranza, ma è anche la più bassa quota di mercato di sempre delle tavolette Apple.

Con l’introduzione di un più piccolo, iPad mini a basso costo Apple ha fatto ingresso nella stesso mercato dei tablet Android da 7 pollici, anche se, allo stesso tempo, non è riuscita a sferrare un efficace knock-out alla concorrenza, attraverso l’innovazione, i prezzi e la disponibilità durante il periodo di vendita più critico dell’anno

La tesi di ABI Research è che l’iPad mini sia stato più efficace nel cannibalizzare quote di mercato all’iPad piuttosto che ai rivali Android, collocandosi su una fascia di prezzo troppo alta e quindi incapace di rappresentare una minaccia per i vari Kindle Fire e Nexus 7, venduti a prezzi decisamente inferiori.

Nel frattempo le quote di Android salgono al massimo storico, rubando il 14% ad Apple e raggiungendo circa il 44% del totale. E’ probabile che l’arrivo sul mercato di iPad mini faccia comunque recuperare terreno al tablet della Mela, ma la tendenza generale del mercato – se si mantenesse tale – sembra andare verso il sorpasso di Android nel prossimo 2013.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli