Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ripararsi l’iPhone da soli, in alcuni stati USA potrebbe essere un diritto di legge

Ripararsi l’iPhone da soli, in alcuni stati USA potrebbe essere un diritto di legge

Hawaii e Oklahoma sono gli ultimi due Stati USA che stanno considerando l’istituzione del diritto per legge di ripararsi l’iPhone da soli. È il cosiddetto“Right to Repair”, un principio sulla base del quale ciascuno dovrebbe avere la possibilità basata su principi costruttivi e fornitura di componenti, di mettere mano al proprio dispositivo, sia esso, appunto, un iPhone, oppure un Mac o qualunque altro accessorio, macchinario, sia esso un frigorifero, un TV che una motofalciatrice, oppure un trattore.  L’iniziativa è stata lanciata dalla Repair Coalition, un gruppo di tutela e pressione affinché la riforma del Digital Millennium Copyright Act includa il “diritto a riparare” qualsiasi cosa, dagli smartphone, ai computer, ai trattori, ai frigoriferi, alle auto, ecc.

 

Ripararsi l'iPhone da soli

Apple è una delle aziende che si oppone al disegno di legge del “Right to Repair” affermando che alcune operazioni sono pericolose e devono essere fatte da personale qualificato e addestrato adeguatamente per offrire ai consumatori un’esperienza coerente e proteggere le loro proprietà intellettuali. Chi contesta Apple (ma anche una lunga lista di altre realtà industriali che impongono di ricorrere a tecnici specializzati e ai proprio laboratori) ritiene invece che la politica sia solo un mezzo per lucrare sulla manutenzione e di tenere sotto controllo in maniera impropria l’invecchiamento delle macchine, rendendo impossibile mettere mano ad esse mediante la sospensione dell’assistenza di prodotti più vecchi che senza pezzi di ricambio e nell’impossibilità di accedere alle istruzioni di riparazione a parti terze.

La normativa è in questo momento in esame in: Hawaii, Illinois, Iowa, Kansas, Massachusetts, Minnesota, Missouri, North Carolina, Nebraska, New Hampshire, New Jersey, New York, Oklahoma, Tennessee, Virginia, Vermont e Washington. Il gruppo di pressione noto come Repair.org vuole approfittare della questione battere vetuste/danneggiate che rallentano gli iPhone per rafforzare il controllo parlamentare e obbligare Apple e ad altri produttori di elettronica a vendere loro le parti di ricambio dei vari dispositivi, così come ai consumatori e ai riparatori indipendenti, oltre a rendere disponibili al pubblico i “service manual”, i manuali diagnostici e di servizio normalmente disponibili per i soli riparatori autorizzati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli