Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Un nuovo brevetto per il chip A4 di Apple

Un nuovo brevetto per il chip A4 di Apple

Il misterioso processore A4 di Apple che equipaggia l’iPhone 4 non finisce di destare interesse. Apple ha da poco depositato un brevetto e questo potrebbe consentire di saperne di più sui processi di fabbricazione che Apple sta apostatando. Il brevetto, infatti, descrive un’evoluzione del cosiddetto system-on-chip con l’integrazione di elementi su più strati, sviluppando il concetto di “system-on-a-substrate”.

I circuiti integrati per dispositivi elettronici sono spesso composti da elementi multipli: uno o più processori, memorie, codec, circuiterie di I/O, circuiterie di comunicazione, accelerometri, condensatori, induttori e altri componenti ancora. Ogni elemento è normalmente distinto per “entità” e realizzato su microchip o package separati. Da quello che pare di capire leggendo alcune note del brevetto, una matrice di silicio consentirebbe di produrre un pezzo unico, con un sistema di circuiti integrati su più strati, guadagnando maggior spazio a disposizione. Il brevetto descrive vari metodi per connettere i livelli, i supporti e i circuiti stampati. Nelle note che indicano il possibile utilizzo del brevetto, Apple cita “telefoni cellulari, PDA, riproduttori di musica digitale quali iPod, computer e altri dispositivi elettronici”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli