Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Maxon, disponibile la release 12 d Cinema 4D

Maxon, disponibile la release 12 d Cinema 4D

Maxon ha annunciato la disponibilità di CINEMA 4D Release 12, l’ultima generazione dell’applicazione di modellazione, rendering e animazione 3D. Decine di funzioni: nuove dinamiche, luci IES, nuovo sistema per la cinematica inversa, nuovi deformatori, supporto per Python, OpenGL 3. Tra le funzioni degne di nota:

  • Nuove Dinamiche: CINEMA 4D include ora un sistema di dinamiche sui corpi rigidi basato sul motore Bullet. Gli oggetti possono essere connessi tramite cerniere, molle e complessi joint, e possono essere trasformati in corpi morbidi.
  • Workflow Lineare e Profili Colore: è possibile adottare un workflow lineare; i colori e le luci sono mixati in un modo più realistico, dando come risultato immagini di migliore qualità. I profili colore sono ora integrati in CINEMA 4D per una rappresentazione più realistica del colore.
  • Luci IES: è ora possibile applicare un’accurata decadenza delle luci utilizzando i dati IES forniti direttamente dalle case produttrici. Sono supportate anche le intensità fotometriche basate su Lumen e Candele.
  • Unità di Misura Reali: Cinema 4D supporta ora le unità di misura, assicurando calcoli accurati e con scala costante. Le unità sono convertite automaticamente e la scala delle informazioni riguardanti le unità viene archiviata automaticamente all’interno di ogni documento.
  • In Coda Al Rendering: Il Batch rendering è stato semplificato e supporta funzionalità di logging.
  • Visualizzatore di Immagini: il visualizzatore include ora una riproduzione a schermo intero, una visualizzazione dell’istogramma e un navigatore.
  • Nuovi Strumenti Personaggio: Il sistema Cinematica Inversa (CI) è caratterizzato da nuove proprietà dinamiche. Il software include anche un pose-mixing ed un sistema morphing.
  • Nuovi Deformatori: Sono stati aggiunti diversi nuovi deformatori per includere delle opzioni per la modifica degli oggetti in base ad una gabbia con pochi poligoni o all’interno dello spazio dello schermo.
  • Python: il supporto per il linguaggio Python consnete di sfruttare varie funzionalità per la creazione di script, espressioni e plugin.

Altre caratteristiche sono il supporto per la doppia precisione, la doppia trasformazione, il supporto a OpenGL 3, nuovi shader architettonici ed un sistema L-Spline parametrico. Con questa release, inoltre, la casa ha riorganizzato la linea di prodotti con l’introduzione di quattro edizioni, così come messo a disposizione un aggiornamento per BodyPaint 3D:

CINEMA 4D Prime: pacchetto di grafica 3D che include le funzionalità base per la modellazione, l’animazione ed il rendering. La Release 12 include ora anche Occlusione Ambientale e molti deformatori che si trovavano nei moduli MOCCA e MoGraph.

CINEMA 4D Broadcast: sfrutta le funzionalità di CINEMA 4D Prime  per fornire un set di strumenti per la grafica di movimento, è progettato per migliorare il processo creativo per gli artisti del broadcast. La Release 12 include ora nuove caratteristiche che prima erano nel modulo MoGraph, il rendering IG e una vasta libreria di oggetti, materiali e presettaggi.

CINEMA 4D Visualize: pensato per Architetti, Designer e Fotografi. Sfrutta le funzionalità di CINEMA 4D Prime per fornire una soluzione professionale ad architetti e progettatori. Include tutte le caratteristiche che erano prima comprese nell’Architecture e nell’Engineering Editions, ( moduli Advanced Render, Sketch and Toon e NET Render 3 con ulteriori oggetti e librerie).

CINEMA 4D Studio: la versione di CINEMA 4D Release 12 più completa con tutte le funzioni disponibili, così come le librerie dei pacchetti Broadcast e Visualize.

BodyPaint 3D Release 12: 3D Painting, Texturing ed Editing UV. Una gamma completa di strumenti per il painting d il texturing di pitture 3D scollegati da qualsiasi altro pacchetto sul mercato. Le nuove caratteristiche della Release 12 iincludono i profili colore,  l’opzione per renderizzare Occlusione Ambientale in una texture e la connessione Cineman a RenderMan, inclusa un’anteprima del rendering direttamente all’interno di BodyPaint 3D. Sono inoltre possibili scambi con 3ds Max, Maya, Softimage e LightWave 3D.

I requisiti di sistema raccomandati sono: un Mac con CPU Intel con Mac OS X 10.5.8 o successivi; 1024 MB RAM, DVD ROM drive. L’installazione standard dal DVD occuperà sul disco fino a 2.5 GB.

La casa non ha comunicato prezzi ufficiali e disponibilità dell’aggiornamento. La società non offre più singoli moduli acquistabili separatamente.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli