Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Proton, il trojan che scardina i Mac costa 50.000 dollari online

Proton, il trojan che scardina i Mac costa 50.000 dollari online

[banner]…[/banner]

Superare la sicurezza dei Mac sembra più difficile rispetto a Windows e altri sistemi operativi, ora però per pirati e cracker c’è una soluzione: si chiama Proton ed è proposto in vendita a 50.000 dollari su un forum russo di cybercriminali. Rientra nella categoria dei trojan: una volta installato sul Mac preso di mira promette accesso e monitoraggio completi a distanza, con una estesa serie di funzioni in grado di fare la gioia di qualsiasi malintenzionato.

proton mac trojan
Proton è stato scoperto dalla società di sicurezza Sixgill, riportata da AppleInsider. È scritto in Objective-C, permette di tracciare ogni tasto digitato dall’utente (keylogger), effettua l’upload e il download di qualsiasi file conservato sul mac, cattura schermate, accede alla webcam, offre connettività e controllo via SSH e VNC, permette persino di mostrare una finestra personalizzabile in cui richiedere all’utente informazioni extra, come per esempio il numero di carta di credito. Ma forse la caratteristica più inquietante è un’altra: lo sviluppatore (o comunque chi lo pubblicizza e lo ha messo in vendita) sostiene che questo trojan si installa senza problemi su qualsiasi Mac perché il software è munito di certificati digitali Apple.

Gli esperti di sicurezza Sixgill ritengono che lo sviluppatore abbia falsificato la registrazione e la minuziosa procedura di controllo di Apple oppure, in alternativa, che abbia trafugato i certificati digitali impiegando false credenziali o quelle rubate a un altro sviluppatore. Inizialmente Proton era proposto a ben 126.000 dollari (100 bitcoins) per una licenza per installazioni illimitate: dopo le comprensibili proteste dei pirati interessati il prezzo è stato più che dimezzato a 40 bitcoin, circa 50.000 dollari, mentre una licenza per una installazione singola costa solo 2 bitcoin, pari a 2.500 dollari. Anche il lato oscuro della rete deve fare i conti con clienti e mercato.

Per quanto l’esistenza di strumenti come Proton possa allarmare, il pericolo di diffusione sembra contenuto, almeno per il momento. Per installarlo occorre fare in modo che l’utente lo scarichi e autorizzi l’installazione oppure bisogna ottenere l’accesso fisico al mac da colpire.

proton mac trojan 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli