
Tra le novità più importanti di questa versione, l’arrivo di una versione denominata Pro che, rispetto alla standard, prevede il supporto per lettura/scrittura dei dischi Apple RAID direttamente da Windows. Il produttore, inoltre, afferma che sono state implementate migliore che dovrebbero consentire di ottenere performance in lettura/scrittura migliori.
La funzionalità RAID consente di accedere ai set RAID dei dischi Mac preparati con Utility Disco e supporta le modalità striped, mirrored o sei di dischi concatenati. In Windows XP non possono ad ogni modo essere montati dischi RAID più grandi di 2TB per via di limitazioni intrinseche nel sistema operativo; nessun problema con Windows Vista o Windows 7.
Chi usa Bootcamp può sfruttare MacDrive per accedere da Windows alle partizioni Mac o preparare direttamente supporti (CD, DVD e DVD Dual Layer) da usare poi sul Mac. La versione standard del programma costa 49.99$ USA; l’aggiornamento dalla versione precedente 19.99$ USA. La versione Pro è venduta, invece a 69.99$ USA. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per cinque giorni.
Ricordiamo che nelle ultime versione di Bootcamp per Mac OS X 10.6.x Snow Leopard e OS X 10.7 Lion, Apple ha integrato un driver ora consente la lettura dei dischi HFS dalla partizione Windows; anche Paragon Software, infine, ha rilasciato qualche tempo addietro un driver che – similarmente a quanto permesso da MacDrive – permette l’accesso ai dischi e alle partizioni HFS+ del Mac.
[A cura di Mauro Notarianni]
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











