Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple aggiungerà  il supporto Bluetooth in AirPlay e permetterà  l’€™uso di nuovi accessori

Apple aggiungerà  il supporto Bluetooth in AirPlay e permetterà  l’€™uso di nuovi accessori

Apple potrebbe avere certificato un chip grazie al quale sarà possibile accedere a dispositivi iOS non solo via la tecnologia AirPlay, ma anche attraverso Bluetooth e WiFi ampliando il numero di dispositivi che saranno compatibili via wireless con la piattaforma hardware di Cupertino. A raccontarlo è il sito giapponese Macotakara citando quale fonte una relazione Apple alla MFI (Made for iPod / iPhone / iPad) Conference di Shenzen, un incontro per produttori di accessori certificati per i prodotti della Mela.

Macotakara non specifica la differenza rispetto a quanto è possibile fare con i dispositivi attuali, ma se il contorno dell’indiscrezione fosse confermata, sarebbe più facile creare prodotti hardware che si collegano ad iPhone, iPod touch e iPad. Al momento, infatti, Apple pone alcuni limiti  come notato da un articolo di TouchArcade. In particolare ci sono vincoli sulla tipologia di prodotti collegabili via Bluetooth, al punto che i produttori di iCade (che trasforma iPad in un vecchio arcade anni ’80) hanno dovuto fare affidamento all’emulazione tastiera Bluetooth. La voce viene resa più credibile dal fatto che Apple è anche uno dei promotori del Bluetooth 4.0, utile nel campo dei dispositivi medici e nel gaming. Questa tecnologia wireless utilizza protocolli come l’Adaptative Frequency Hopping che permette di sfruttare la frequenza con i minori disturbi di trasmissione e operare con la minima potenza trasmissiva possibile. Il protocollo verifica costantemente la frequenza meno soggetta a interferenze e la sfrutta per trasmettere dati a pacchetto (con dimensioni inferiori a quelle odierne) con una potenza inferiore a quella necessaria per altri canali, un sistema che consente una maggiore durata delle batterie rispetto alle precedenti tecnologie.

Se i vincoli dovessero davvero cadere diventerebbe più facile costruire controllers esterni, dispositivi di input, cabinet per integrare iPad con sistemi professionali o consumer e molto altro. In aggiunta a questo il Made For iPod e iPhone potrebbe essere concesso anche a chi costruisce tastiere e altri accessori wireless. Oggi questa certificazione si ottiene, sembra, solo se si producono accessori conessi via dock o via tecnologia Airplay.

Infine sembra anche che Apple possa concedere l’accesso ad Airplay anche via Bluetooth. Questo si tradurrebbe in prodotti wireless a minor consumo, probabilmente anche alimentati a batteria, e anche di minor costo.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli