Per Canalys e Counterpoint il problema di iPhone è l’assenza di novità, invece IHS Markit i principali problemi di iPhone sono i prezzi, ritenuti dagli analisti troppo elevati nella fascia top, oltre che troppo rigidi nei terminali meno recenti.
In praticamente tutti i report si cerca una spiegazione al calo iPhone in corso ormai da mesi. Gli ultimi risultati fiscali Apple confermano che la multinazionale è in ottima salute perché riesce a far fronte alla diminuzione del fatturato iPhone grazie all’aumento delle vendite di Mac, iPad, Apple Watch e con una impressionante crescita della divisione servizi Apple.
In ogni caso il calo iPhone si fa sentire quando si analizzano le prestazioni di Cupertino in campo smartphone, soprattutto in confronto agli altri costruttori.

In pratica Apple è l’unico dei 5 costruttori top a segnare un calo. Ma mentre per le altre società di analisi Cupertino rimane terzo costruttore al mondo, secondo IHS Markit per la prima volta Apple scivola nella classifica superata da Oppo, arretrando in quarta posizione.

Il report non entra nei dettagli ma, anticipando una gamma iPhone 2019 con i successori di iPhone XS, XS Max e un erede di iPhone XR molto probabilmente in arrivo a settembre a prezzi identici o molto simili a quelli attuali, si prevede che la situazione e i problemi di iPhone difficilmente verranno risolti a breve, anticipando così un ulteriore calo iPhone per i prossimi mesi.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











