Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Lavori in corso nel data center di Apple in North Carolina: in arrivo la centrale biogas?

Lavori in corso nel data center di Apple in North Carolina: in arrivo la centrale biogas?

Recenti foto aeree confermano l’avvio di un nuovo cantiere nelle immediate vicinanze del colossale data center di Apple a Maiden, Carolina del Nord. Con una superficie di oltre 46.000 metri quadrati il centro di calcolo della Mela è considerato uno dei più grandi al mondo e la centrale che rende possibile iCloud. Qui in calce riportiamo la fotografia aerea scattata da Wired.

A lato del centro di calcolo proseguono i lavori per un data center più piccolo di circa 1.900 metri quadrati che Apple ha definito “tattico”, mentre poco più distante, in alto a destra, è visibile l’imponente solar farm ancora in costruzione. Alla fine dei lavori occuperà una superficie di 100 acri, circa 40 ettari: a regime produrrà 20 megawatt di energia ed è anche questo considerato uno degli impianti più grandi al mondo. Con il numero 2 è contrassegnata una struttura di supporto mentre rimane più misterioso il nuovo cantiere indicato con il numero 1. Secondo i progetti originali depositati da Apple potrebbe trattarsi della centrale a biogas che a regime produrrà 2,8 megawatt di energia.

Ricordiamo che nonostante i piani in corso di Apple per rendere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico il mega centro di calcolo di Maiden è stato preso di mira da Greenpeace. L’associazione ambientalista in particolare critica la scelta di Apple di acquistare energia a basso costo dal fornitore Duke Energy che genera energia elettrica principalmente da centrali a carbone datate e anche centrali nucleari. La dipendenza da Duke Energy sembra solo temporanea: quando la solar farm e la centrale a biogas saranno completate, il data center di Maiden funzionerà al 100% con energia rinnovabile.
centro dati maiden, biogascentro dati maiden, biogas

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli