Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » iPhone 5, ma quanto mi costi sulla bolletta energetica?

iPhone 5, ma quanto mi costi sulla bolletta energetica?

Ennesimo confronto fra il nuovo iPhone 5 il rivale Samsung Galaxy S 3, questa volta in un’area abbastanza curiosa, ovvero il consumo energetico impiegato per ricaricare la batteria del cellulare in un anno, immaginando uno scenario in cui un utente debba ricaricare il dispositivo completamente una volta al giorno.

Secondo lo studio di Opower, sarebbe il nuovo iPhone 5 a risultare il meno avido a livello energetico, con un consumo di circa 3.47 kilowattora per anno; il rivale di Samsung consumerebbe invece circa 4.49 kilowattora in 365 giorni. La differenza è data dalla capienza delle due batterie: nel caso di iPhone abbiamo una batteria da 1.440 mAh, mentre il Galaxy S 3 è equipaggiato con 2.100 mAh di batteria.

Nel complesso i costi sono minimi e grazie ai conteggi di Opower possiamo anche calcolare quanto costano a noi italiani i due smartphone del momento: nel 2011 il prezzo medio del kilowattora pagato da un consumatore italiano nella fascia di consumi 2.500-5000 kWh/anno e’ stato di 0.2049 euro/kWh.

Con queste cifre scopriamo quindi che ricaricare un Samsung Galaxy S 3 completamente almeno una volta al giorno per 365 giorni ci costa 1 euro; ricaricare invece un iPhone 5, 0.75 euro. Un differenza del 25%, significativa forse a livello percentuale ma realmente irrisoria nel computo annuale della spesa; almeno ora saprete quanto vi costa il vostro smartphone in bolletta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli