Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Falle nella sicurezza di centinaia di stampanti Brother e di alcune Konica Minolta, Fujifilm e Ricoh

Falle nella sicurezza di centinaia di stampanti Brother e di alcune Konica Minolta, Fujifilm e Ricoh

Centinaia di differenti modelli di stampanti Brother e altri vendor sono potenzialmente a rischio per una seria vulnerabilità individuate da ricercatori di Rapid7, società specializzata in cybersicurezza.  Quest’ultima riferisce di avere individuato otto vulnerabilità che riguardano stampanti multifunzione prodotte da Brother. I problemi sono stati individuati in 689 modelli di stampanti, scanner e riguardano anche 46 modelli di stampanti Fujifilm Business Innovation, 5 modelli di Ricoh, 6 modelli di Konica Minolta e 2 modelli di Toshiba.

La più importante delle falle in questione, etichettata come CVE-2024-51978 nel database delle vulnerabilità, permette a un attacker di operare da remoto sfruttando la password di default dell’amministratore del dispositivo. Collegando questa vulnerabilità con una diversa falla etichetta come CVE-2024-51977, è possibile ottenere il numero di serie del dispositivo e da questo ottenere la password di default. Cybercriminali possono sono quindi potenzialmente in grado di riconfigurare la stampante, accedere alle immagini scansionate salvate, al contenuto della rubrica, sfruttare la falla CVE-2024-51979 per l’esecuzione di codice remoto o la CVE-2024-51984 per raccogliere credenziali.

Le varie vulnerabilità sopra indicate (qui i dettagli tecnici) sono in molti casi risolvibili aggiornando i firmware rilasciati dai produttori; il problema critico CVE-2024-51978 non è di semplice soluzione per la logica stessa di generazione delle password utilizzata nella produzione dei dispositivi: tutti i dispositivi prodotti prima della scoperta del continueranno a sfruttare password predefinite prevedibili con un algoritmo, a meno che gli utenti non le modifichino.

Anche Brother adesso rende impossibile usare toner di terze parti con le stampanti - macitynet.it
Foto di Brother

È notizia di pochi giorni addietro vulnerabilità individuate in centinaia di modelli di stampanti Canon: si suggerisce se possibile di evitare di collegare prodotti direttamente a reti Internet pubbliche; diversamente, suggerisce di utilizzare durante la connessione a Internet un indirizzo IP privato in un ambiente in cui è possibile accedere a Internet da una rete privata protetta che prevede firewall, router cablati o router Wi-Fi.

È altresì importante modificare la password predefinita scegliendone una nuova, configurare ID utente e password generali e amministratore, assicurarsi che le password e altre impostazioni simili per le diverse funzioni siano sufficientemente difficili da indovinare.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli