Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android, app scaricate da milioni di utenti espongono dati sensibili

Android, app scaricate da milioni di utenti espongono dati sensibili

La sicurezza di Android è nuovamente sulla graticola: una ricerca effettuata presso le università di Hannover e Marburgo ha riscontrato alcune falle nella sicurezza di diverse applicazioni scaricabili dal Google Play Store. L’aspetto forse più inquietante è che si tratterebbe di applicazioni molto utilizzate, alcune scaricate decine di milioni di volte dai clienti.

Secondo i ricercatori le applicazioni non farebbero uso di tecnologie di criptatura dei dati sufficientemente efficaci e potrebbero mettere a rischio i servizi bancari online degli utenti finali per quanto riguarda le credenziali di social networking, e-mail e messaggi istantanei. Le applicazioni individuate sarebbero 41, per un totale di circa 185 milioni di utenti coinvolti; per la maggiore si tratterebbe di applicazioni di terze parti e non applicazioni ufficiali rilasciate dalle società per i servizi in esame.

Per la sicurezza degli utenti e per evitare spiacevoli conseguenze, i ricercatori hanno omesso espressamente di quali applicazioni si tratti, ma la gravità della situazione e il fatto che si tratti di applicazioni “regolari” e scaricate da milioni di utenti, evidenzia ancora una volta le problematiche di sicurezza sofferte da Android, che ne caso specifico non riguardano malware o virus, ma software incapaci di tutelare i dati più riservati e sensibili degli utenti. Al momento Google non ha commentato la notizia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità