Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Finto Flash Player, si rinnova il trojan per OS X

Finto Flash Player, si rinnova il trojan per OS X

Qualche settimana addietro la società Indigo segnalava di aver individuato una finta applicazione che si mascherava da Flash Player, richiedendo nome utente e password all’utente per installarli in modo da disabilitare le funzioni intrinseche del sistema e inviare informazioni a un server remoto. Il trojan, denominato OSX/flashback.A è l’ennesimo tentativo di distribuire malware per Mac OS X, scavalcando i sistemi di protezione interni del sistema operativo di Apple. Come facilmente prevedibile sono arrivate le varianti più aggressive e una denominata OSX/Flashback.B ora prova (sempre richiedendo nome utente e password) non solo a inviare dati a un server remoto ma anche a iniettare codice nelle aree di sistema che richiedono l’accesso dell’amministratore. L’installer del malware tiene conto se nel sistema è installato Little Snitch, un firewall che impedisce comunicazioni tra le app locali e i server remoti; se l’applicazione individua Little Snitch, il programma viene terminato e cancellato dal sistema, anziché continuare tentativi di installazione. Gli autori probabilmente hanno pensato che in questo modo, il software non può essere individuato: è ad ogni modo interessante notare come strumenti semplici bloccano il terreno agli sviluppatori di Trojan, al punto che un semplice tool come Little Snitch, fa in modo che non è possibile proseguire. 

I consigli sono gli stessi che ripetiamo da sempre: non scaricare nulla da siti che non siano più che affidabili; in particolare, per quanto riguarda Flash la fonte pressoché unica da cui ottenere l’installer è il sito Adobe. La maggior parte di malware esistenti per Mac OS X affinché possano effettivamente attaccare il sistema, al contrario di vere applicazioni malevole, richiede lo scaricamento di un’applicazione, il consenso all’esecuzione della stessa e l’inserimento di nome e password dell’utente amministratore.  Se si compiono simili azioni, cedendo alla tentazione di pensare che nulla può scalfire il nostro sistema, non esiste alcun tipo di antivirus o di difesa efficace. Una semplice regola di prudenza prevede di lavorare con privilegi di amministratore solo quando è strettamente indispensabile: installare aggiornamenti del sistema operativo, eseguire procedure di manutenzione, installare applicazioni note e di provenienza inequivocabile, ecc. E’ buona norma creare almeno due utenti: un utente amministratore e un utente senza privilegi e usare quest’ultimo per svolgere le normali attività, delegando all’utente amministratore solo alcuni compiti e usando quest’utenza solo quando è strettamente necessario.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli