Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » All-in-one: l’€™iMac è sempre primo ma le vendite del settore sono in calo

All-in-one: l’€™iMac è sempre primo ma le vendite del settore sono in calo

Come noto, il mercato dei computer desktop è da tempo in calo: si vendono sempre più e solo notebook e ora pare che anche il mercato degli all-in-one, fino a qualche tempo fa un’isola abbastanza felice, viva un periodo poco dinamico. Dopo una crescita spettacolare con percentuali de 45-50% nel 2009 e 2010, la domanda di questi modelli è cominciata a calare e nel 2011 la crescita si dovrebbe attestare al 31.1% secondo quanto riporta Digitimes. Nel settore desktop gli all-in-one contano per il 9.3% del mercato, una cifra molto bassa rispetto alle attese dello scorso anno, anche se bisogna considerare che si tratta di macchine con le quali i produttori possono sperimentare design “audaci”, creare prodotti meglio integrati, più efficienti e meglio rifiniti, guadagnando un po’ di margini in più rispetto alle macchine tradizionali: la ricetta che ha consentito ad Apple di dominare il settore con gli eMac e iMac.

La casa di Cupertino, in precedenza dominatrice assoluta del settore, non è più sola ma ora, in questo segmento ha la feroce concorrenza di HP e Lenovo. Quest’ultimo in particolare ha aggredito il mercato locale cinese, facendo scendere per la prima volta leggermente le vendite degli iMac nel grande paese asiatico (3.8 milioni di unità del 2011) e secondo le previsioni degli analisti, nel 2012 la società che ha acquistato la divisione personal computer di IBM potrebbe superare Apple. Negli Stati Uniti, invece, Apple è ancora inarrivabile: ha i due terzi della fetta di questo mercato. In Europa e negli USA il principale competitor di Apple è HP. Il declino delle vendite in questo segmento può essere spiegato dalla congiuntura economica ma anche dalla saturazione del mercato. La prossima sfida per tutti in questo settore è il rafforzamento dell’immagine, con investimenti nel design industriale e in ricerca e sviluppo.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli