Su Instagram arrivano i filtri per il volto, un nuovo strumento che imita in tutto e per tutto quanto offre già Snapchat e che permette agli utenti del social network fotografico – di proprietà Facebook – di aggiungere degli adesivi animati sui volti inquadrati con la fotocamera dello smartphone destinati poi a diventare una foto oppure un video.
Tra corona di fiori, occhiali da nerd e orecchie di coniglio, al momento in totale sono otto, animati e si possono utilizzare sia con la fotocamera anteriore sia con i volti inquadrati dalla camera posteriore. Ma insieme ai filtri per il volto la società ha in realtà aggiunto altre piccole novità alla propria applicazione per iOS e Android.
Grazie al nuovo strumento gomma è possibile rimuovere i disegni aggiunti in un’immagine anche in maniera creativa, come mostrato da uno screenshot di esempio dove la fotografia, proprio grazie alla gomma, compone frasi e disegni a mano libera su uno sfondo monocromatico. Nuova anche la modalità di riavvolgimento dei video che permette di riprodurli dalla fine all’inizio, in maniera simile a quanto offre l’app Boomerang già incorporata proprio in Instagram.
Altrettanto interessante sono gli hashtag “adesivi”, che si possono cioè applicare visivamente alle proprie Storie: rispetto a quanto si otterrebbe con una qualsiasi app di disegno, con questo strumento gli hashtag sono attivi e possono essere infatti cliccati dagli utenti per accedere alle relative raccolte.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











