Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Microsoft Cina, accuse di plagio da un sito di microblogging

Microsoft Cina, accuse di plagio da un sito di microblogging

A novembre di quest’anno, Microsoft Cina ha lanciato un servizio di microblogging denominato “MSN Juku” il quale, con modalità  simili a Twitter, offre un servizio di messaggistica per contenuti di testo di 140 caratteri. La novità  rispetto ad altri servizi simili è la presenza di una chat line e schermate aggiuntive che consentono di monitorare e leggere i messaggi della lavagna sui contatti in chat.

Una società  concorrente che offre un servizio analogo denominato “Plurk” ha ora accusato Microsoft affermando che quattro quinti del codice usato dalla piattaforma e dall’interfaccia sono stati copiati di sana pianta. Sul blog di Plurk, a dimostrazione delle asserzioni sono comparsi frammenti di codice e schermate che confrontano le due piattaforme e dalle quali sembrerebbe effettivamente emergere la scopiazzatura.

MSN è un network di comunicazione molto diffuso in Cina, soprattutto negli ambienti lavorativi e negli uffici. China Domain Registry Agency ha calcolato che sono almeno 124 milioni gli utenti di social network nel paese (un terzo dei suoi utenti Internet): la metà  di questi, almeno una volta al mese, posta un messaggio su siti di microblogging.

Non è la prima volta che Microsoft è accusata di plagio; l’ultima volta è accaduto a novembre di quest’anno: lo sviluppatore Rafael Rivera che cura il sito withinwindows.com ha affermato di avere le prove che Microsoft stava usando il codice sorgente di un progetto Open source/GPL in maniera indebita per un’utility che permetteva di copiare i file di setup di Windows 7 su DVD o memorie USB consentendo di installare il sistema operativo da dischi esterni o chiavette. Il software è stato dopo pochi giorni rimosso e rilasciato tempo dopo con la corretta licenza da software libero.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli