Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Parma, parte l’esperimento di “smarter town”

Parma, parte l’esperimento di “smarter town”

Parma ha avviato una partnership tecnologica con IBM che porta il comune emiliano – prima tra le città  italiane ed europee – ad abbracciare la visione di una Smarter Town. L’idea è di ottimizzare gli attuali servizi abilitati dalla tecnologia informatica, e di ampliarli ad altri settori della vita amministrativa cittadina.

Un primo obiettivo dichiarato è il video sportello, cioè postazioni in giro per la città  dove collegarsi con un operatore e sbrigare le proprie pratiche: un vero sportello a distanza, dove l’utente vede, parla e interagisce con l’operatore. Il cliente riceve documenti cartacei, può firmare e compilare moduli.

In Europa e in altri continenti diverse comunità  locali hanno finora intrapreso un cammino d’innovazione affrontando specifiche problematiche. La mobilità  è una di queste. A Stoccolma, per esempio, il nuovo sistema d’interconnessione dei pedaggi, basato sulla regolazione dei flussi di veicoli in ingresso e in uscita, ha fatto diminuire del 20% il traffico nel centro cittadino, ridotto del 12% le emissioni nocive e spinto i cittadini a un uso più ampio dei mezzi pubblici. Londra ne ha seguito le tracce.

A Singapore, invece, le centrali che controllano la viabilità  ricevono dati in tempo reale grazie a un sistema di sensori intelligenti mentre a Kyoto chi deve pianificare lo sviluppo della rete viaria può avvalersi di simulazioni di traffico su vasta scala per analizzarne l’impatto sulla città .

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli