Yesterday è un nuovo adventure game che offre un’esperienza di gioco coinvolgente, a tratti inquietante. Solitamente la meccanica di gioco adottata point-and-click trova applicazione in svariati giochi dalla trama rilassante e giocosa, in questo caso è invece utilizzata per trattare temi più oscuri e intriganti, quali il satanismo, gli omicidi seriali, l’immortalità e tanto altro.
La storia parte da una serie di omicidi efferati di senzatetto, uccisi bruciati vivi. Da questo macabro punto di partenza hanno inizio le indagini che porteranno il protagonista a dover risolvere una serie di enigmi interagendo con l’ambiente in cui si muove, raccogliendo oggetti da combinare e utilizzare per svolgere una serie di compiti. Gli impegnativi enigmi potranno essere risolti sviluppando complesse congetture ed effettuando una serie di tentativi per giungere alla verità.
La trama, vero punto di forza del gioco, si sviluppa seguendo uno stile narrativo complesso e ricco di colpi di scena che combina gli elementi tipici di un videogame con quelli di un film e di un fumetto noir; il tutto è arricchito da una colonna sonora pensata per il racconto che ne esalta l’effetto suggestivo.
L’utente potrà scegliere il ruolo da ricoprire tra Henry White, giovane volontario di una ONG (organizzazione non governativa), il suo amico Cooper o l’enigmatico John Yesterday un uomo, fortemente coinvolto in questa storia intricata, ma che fatica a ricostruire il suo coinvolgimento perché affetto da una strana amnesia.
Il gioco si fa apprezzare per le belle animazioni, lo stile che per alcuni aspetti ricorda una graphic novel e per l’ambientazione oscura ed angosciosa. Tra i difetti i puzzle che sono a tratti interessanti e a tratti, forse, un po’ convoluti e per alcuni aspetti non troppo comprensibili; il sistema di help in alcuni casi non fornisce un grande aiuto in quanto spesso è necessario in ogni caso avere già più o meno in mente quel che si deve fare. Questo per una fascia di utente risulta stimolante, per un’altra potrebbe invece essere frustrante.
Yesterday 1.0, localizzato tra le altre in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touche iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 3,99 €.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)









