La società SteerSpace con sede nella Malesia, ha annunciato l’intenzione di perseguire legalmente le aziende che sfruttano la geolocalizzazione per la far comparire pubblicità mirate: Apple (per iAd), Google, AdMob, Nokia, Navteq, Millenial Media e Jumptap. Queste società violerebbero un brevetto depositato nel 2005 concernente questo modello pubblicitario. Come sempre è probabile che questo tipo di procedimento si concluderà con accordi finanziari tra le parti.
Le tecnologie sfruttate da tutte le aziende sopra citate consentono a sviluppatori e partner commerciali di tenere conto nella comparsa di annunci pubblicitari di dati demografici, preferenze nell’uso delle applicazioni, gusti musicali, interessi nei generi televisivi e cinematografici, posizione geografica attuale dell’utente (questo meccanismo varia da paese a paese e in alcuni è richiesto il consenso esplicito dell’utente).
[A cura di Mauro Notarianni]
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











