Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Cakewalk Sonar V-Studio 100: registratore, controller e mixer

Cakewalk Sonar V-Studio 100: registratore, controller e mixer

SONAR V-Studio 100 è un prodotto che nasce dagli sforzi combinati di Roland e Cakewalk ed è una sorta studio di produzione musicale in cui hardware e software sono perfettamente integrati. Il dispositivo (più piccolo di un computer portatile) permette di creare, registrare e produrre la propria musica con o senza l’ausilio di un computer; all’interno è presente un’interfaccia audio a 24-bit/96kHz USB 2.0, un controller per workstation digitali DAW, un mixer digitale, un registratore digitale su SD.

Tra le caratteristiche di rilievo, segnaliamo:
– 8 ingressi + mix / 6 uscite con risoluzione fino a 24-bit/96kHz
– 2 preamplificatori microfonici con alimentazione phantom, ingresso per chitarra; ingressi/uscite MIDI
– Supporto Core Audio, driver ASIO, WDM, WASAPI
– Compatibilità  con stazioni digitali come SONAR, Logic, Live, Cubase, e Digital Performer

Il controller universale DAW supporta tutti i software digitali diffusi in area recording per Mac e PC su protocollo Mackie, compresi Logic, Live, Cubase, e Digital Performer. In più, il V-Studio 100 prevede estese capacità  di controllo su SONAR grazie all’implementazione della tecnologia a controllo attivo di Cakewalk (ACT). Il controller prevede:

– Fader da 100mm motorizzato, di tipo touch-sensitive
– 5 controlli rotativi, 11 pulsanti e controllo della barra di trasporto
– Impiego con qualsiasi DAW mediante protocollo Mackie Control
– Controllo avanzato del software SONAR mediante tecnologia Active Controller Technology

Come già  detto, l’apparecchio può diventare un mixer digitale per piccoli gruppi, i performer solisti, i DJ, MC, e qualsiasi musicista in area elettronica che voglia mixare molteplici sorgenti sonore. Il dispositivo prevede: 8 ingressi, 6 uscite (più cuffie), 4 tipi di riverbero e 6 canali di EQ e compressione

Come registratore, il prodotto permette di effettuare registrazioni digitali (formato WAVE) usabili senza bisogno di essere connessi a un computer. Il dispositivo registra direttamente sulle schede SD. E’ possibile creare tracce di accompagnamento sulla DAW e trasferirle su scheda SD per il playback durante le performance dal vivo. Non mancano: il Metronomo interno, il Marker per gli insert durante registrazione e playback, la possibilità  di riprodurre Loop di una porzione per pratica. Il trasferimento da e verso il computer avviene traite la porta USB.

Sul versante software, il dispositivo arriva con una completa suite di strumenti software ed effetti, che comprendono:

– VX-64 Vocal Strip – un processore a sette stadi che permette di modellare suoni sulla voce
– Dimension LE – una versione semplificata dello strumento Dimension Pro di Cakewalk. Sono presenti oltre 400 preset, che contemplano campioni da basso, organo, e piano elettrico fino a suoni di synth, groove di ritmica, e una edizione speciale della Garritan Pocket Orchestra.
– Rapture LE – una versione ridotta del sintetizzatore Rapture. Comprende oltre 200 preset e centinaia di forme d’onda da oscillatore.
– Cakewalk Studio Instruments – una collezione di quattro strumenti virtuali che permettono di creare tracce di accompagnamento. Gli strumenti comprendono un Drum Kit, Chitarra Basso, Piano Elettrico e sezioni a corde.

Il prodotto sarà  disponibile a partire da giugno 2009. Il prezzo non ci è stato ancora comunicato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli