Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Intel dopo Ivy Bridge sarà  tempo dei chip per computer supersottili

Intel dopo Ivy Bridge sarà  tempo dei chip per computer supersottili

Intel guarda al futuro e sta già pensando al successore dell’architettura Ivy Bridge. La nuova architettura, nome in codice Haswell è prevista per il 2013 e rappresenta la terza fase di prodotti che consentiranno a detta del produttore la realizzazione di Ultrabook e il rinnovamento delle funzionalità dei notebook in design ultrasottili e leggeri, caratterizzati da tempi di risposta rapidi e una maggiore sicurezza. Con “Haswell”, Intel intende cambiare il TDP dei notebook mainstream, dimezzando il consumo energetico dei microprocessori rispetto ai parametri attuali. L’idea di Intel è un approccio SoC (System on Chip) con tutti i componenti del sistema (CPU, GPU e chipset) integrati in un singolo chip costruito sfruttando transistor tri-gate e il processo produttivo a 22 nanometri.

Questo approccio consentirà di ridurre le dimensioni di notebook: i produttori hardware potranno sfruttare chassis sottili, incrementare l’autonomia e la portabilità. Particolare interessante è la presenza d’istruzioni AVX2 (Advanced Vector Extensions 2), ideali a detta di Intel per velocizzare operazioni di editing delle immagini, elaborazione video ma anche database soluzioni per il rilevamento facciale (sempre a patto che i software siano scritti per sfruttarle). Se tutto questo ancora non vi convince, tenete duro fino al 2014, anno per il quale è previsto l’arrivo dell’architettura Rockwell, con processo produttivo di costruzione a 16 nanometri.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli