Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Tre giornate per celebrare i 100 anni del di Guglielmo Marconi

Tre giornate per celebrare i 100 anni del di Guglielmo Marconi

Sono state istituite dal governo tre giornate di studi “Marconiani” per celebrare i cento anni dall’assegnazione del premio Nobel a Guglielmo Marconi. Le giornate saranno organizzate dalla Fondazione Bordoni, con l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e si terranno a Roma.

In particolare, verranno coinvolti tre luoghi storici della politica e delle istituzioni della Capitale: il prossimo 9 novembre la prima giornata di studi si terrà  nella biblioteca Spadolini del Senato della Repubblica, a seguire l’11 dicembre la seconda giornata si terrà  nella Sala Protomoteca in Campidoglio e infine la terza giornata di studi si terrà  il 28 gennaio nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati.

La partecipazione di esperti prevista è di tutto rispetto: ci saranno infatti per celebrare il centenario dell’assegnazione del premio Nobel ben 70 relatori di 10 paesi e 11 tra università  diverse, oltre agli immancabili rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle imprese soprattutto legato alle telecomuncazioni.

Marconi, giova ricordarlo, vinse nel 1909 il premio Nobel assieme a Karl Ferdinand Braun, uno dei fondatori della Telefunken. Aveva però solo 21 anni quando nell’avita villa Griffone a Pontecchio (Sasso Marconi) trasmise un segnale radio da un lato all’altro di una piccola collina (che faceva velo alle due postazioni). Nato nel 1874 d padre emiliano e madre irlandese (e l’essere bilingue lo facilitò molto nella creazione di imprese a cavallo dell’Europa e degli Usa) morì a Roma nel luglio del 1937.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli