Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Su Internet Archive sta nascendo l’archivio definitivo con i software per Apple II

Su Internet Archive sta nascendo l’archivio definitivo con i software per Apple II

Un gruppo di appassionati si è messo in testa di salvaguardare qualsiasi software per Apple II salvando decine di migliaia di piccoli e grandi perle prima che svaniscano del tutto, anche perché con il passare del tempo dispositivi per la lettura non saranno più facili da trovare e supporti come i floppy disk perderanno la magnetizzazione, rendendo impossibile il recupero di quanto memorizzato.

Il gruppo ha macchinari e software proprietari in grado di bypassare le protezioni anti-pirateria dei software per Apple II copiando specularmente i supporti da conservare. Jason Scott, archivista di The Internet Archive, la biblioteca digitale non profit che, tra le altre cose, colleziona materiale digitale, invita chiunque a inviare i vecchi floppy disk per Apple II al fine di preservarli, caricarli sul servizio in modo da essere utilizzabili con l’emulatore presente sul sito.

La chiave di volta del progetto è “Passport”, un software scritto da un “cracker” che si fa chiamare “4AM”. L’applicazione – scritta in assembly – è in grado di copiare i programmi Apple II protetti e no, interfacciandosi direttamente con l’hardware “craccando” silenziosamente i programma, copiando byte dopo byte l’esatto contenuto dei dischi originali. Il risultato finale è un file .ZIP che può essere sfruttato in abbonamento a qualsiasi emulatore.

Gli emulatori di Apple II sono nel corso del tempo diventati perfetti, in grado di replicare anche comportamenti bizzarri nei cicli della CPU originale; alcuni emulatori arrivano al punto persino di replicare i difetti dei monitor CRT dell’epoca.

Scott e i suoi collaboratori affermano di avere ricevuto già decine di scatole con applicazioni di tutti i tipi e stanno già lavorando al progetto che si prospetta lungo e tedioso ma con ovvi benefici per le future generazioni di coraggiosi nerd o testardi appassionati che vorranno raccogliere il testimone.

Tra gli emulatori di Apple II per Mac ricordiamo “Virtual ][“, ompletissima applicazione che permette di emulare l’Apple ][, ][+ e il //e. Tra le particolarità di questo programma, il supporto per gamepad e joystick USB, la possibilità di sospendere lo stato della macchina, il supporto per la modalità full screen, l’emulazione (a video) delle stampanti Epson FX-80 e Imagewrite II, la possibilità di configurare varie periferiche, la gestione del suono, e la possibilità di convertire i vecchi dischi Apple II.

Apple II su Internet Archive

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli