iTunes 11 ha introdotto importantissime novità per quanto riguarda l’interfaccia, ma alcune, forse non così importanti ma rilevanti, toccano la gestione dei dispositivi. Di una di queste, il back up, abbiamo parlato nei giorni scorsi, ma ce n’è anche una seconda altrettanto importante che riguarda il sistema di gestione delle applicazioni che è stato modificato.
La novità più concreta riguarda il sistema con cui vengono installate le applicazioni ottenute con iTunes. In precedenza per scegliere quelle che avremmo installato sul nostro iPhone, iPod touch o iPad, avremmo dovuto scorrere interamente la lista e aggiungere alla lista, usando il segno di spunta, di quelle che avremmo voluto installare e poi sincronizzare. Ora questa operazione è semplificata e resa più chiara; si posso installare o disinstallare le singole applicazioni con un click, mediante una procedura selettiva e manuale: basterà premete il bottone Installa a quel punto il tasto prenderà la dicitura “Da installare” e l’operazione partirà alla prossima sincronizzazione. Anche la procedura di rimozione dal dispositivo è altrettanto semplice: basterà premere il tasto Rimuovi (che diventerà “Da rimuovere”) e la rimozione avverrà alla sincronizzazione.
Questo sistema rende più semplice acquistare applicazioni su un computer e poi trasferirle sul dispositivo, senza necessità di attivare il download automatico sul dispositivo stesso
Una seconda novità arriva dal tasto “Sincronizza automaticamente nuove applicazioni”. Deselezionandolo, un dispositivo connesso per la prima volta ad iTunes, non sarà sommerso dalle app che sono presenti nella libreria dell’applicazione perchè solo le applicazioni già “conosciute” al dispositivo verranno sincronizzate. Se si vogliono installare le singole applicazioni, dovremo scegliere quelle che ci interessanoit

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)









