Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » L’€™iPhone è lo smartphone più affidabile

L’€™iPhone è lo smartphone più affidabile

L’iPhone è tre volte più affidabile del concorrente Samsung. Questo l’esito di uno  studio della società FixYa, specializzata nella riparazione di dispositivi mobile.

L’azienda americana ha usato per elaborare i suoi dati alcuni fattori chiave normalmente non tenuti in considerazioni dagli utenti nell’acquisto di un dispositivo. Uno dei parametri più importanti in termini di fedeltà e apprezzamento è l’affidabilità complessiva. Per preparare lo studio sono stati esaminati i dati di 772.558 report, nei quali agli utenti era stato chiesto di elencare pro e contro di ogni importante dispositivo delle principali società del settore. Tra i dati più interessanti è che nel caso di Apple, pur detenendo il 26% di quote di mercato globale della telefonia, in meno del 10% dei casi sono stati riscontrati problemi. Gli utenti di Samsung, che ha all’incirca la stessa quota di mercato di Cupertino, hanno lamentato un +150% di lamentele rispetto ad Apple. Nokia, al terzo posto nella classifica dei produttori che occupano le rispettive quote di mercato, è quella che ha ottenuto il risultato peggiore (22.15% di segnalazioni di problemi), il doppio delle lamentele rispetto agli utenti Samsung e il 45% delle lamentale riguardanti i dati elaborati da FixYa.

Guardando al mercato dal punto di vista delle sole lamentele, è Motorola la società che ne esce peggio. Pur occupando una quota di mercato del 2% del mercato smartphone, le lamentele sono pari a quelle degli utenti Samsung con il 22.7% dei casi. Ciò significa che, in proporzione, i dispositivi Motorola hanno 10 volte in più la possibilità di avere problemi rispetto a quelli di Samsung.

Ogni marchio è stato valutato e ai clienti è stato chiesto di indicare pro e contro nella segnalazione complessiva. I fattori “contro” l’iPhone non hanno nulla a che fare con l’hardware o l’affidabilità del software, ma con elementi quali l’impossibilità di personalizzare alcune funzioni e la scarsa durata della batteria (quest’ultimo, un problema, sentito dalla maggiorparte dei possessori di uno smartphone).

Problemi a parte, i dispositivi di Motorola sono apprezzati per la durata della batteria (un fattore evidenziato anche per il Samsung S III), il design migliorato nei recenti modelli, la sensazione che offre il telefono nelle mani dell’utente. Le lamentele su Motorola si concentrano su fattori quali: la qualità della fotocamera e speaker, malfunzionamenti del touchscreen (in particolare nei modelli Atrix e Droid), l’impossibilità di rimuovere alcune app di serie.

I telefoni di Nokia sono criticati per le dimensioni dei display, l’insufficiente durata della batteria e la produzione eccessiva di calore. Gli utenti lamentano inoltre la mancanza di app, un “ecosistema” povero e la lentezza dei dispositivi nel rispondere a gesture e tocchi, problema che dovrebbe avere a che fare con Windows Phone e Symbian, i due principali OS usati da Nokia.

Contrariamente agli utenti Motorola, i clienti Nokia apprezzano qualità e durata dei touchscreen (nessuno ha lamentato problemi su questo aspetto). Altro aspetto gradito dagli utenti Nokia è l’aspetto e il grado di personalizzazione della homescreen di Windows 8.

I telefoni Samsung sono apprezzati per il display (pochi hanno riportato problemi come ad esempio la presenza di pixel difettosi o cose del genere), Lo skinning, la possibilità di personalizzazione, del sistema Android con l’interfaccia TouchWiz è generalmente ben apprezzato dagli utenti che acquistano i dispositivi di questa casa. Anche il Galaxy S III beneficia dell’interfaccia in questione e gli utenti, come già accennato, apprezzano anche la migliorata durata della batteria. Quest’ultimo elemento è fonte di lamentele per quanto riguarda la linea Galaxy Nexus; gli utenti lamentano inoltre problemi nella qualità audio e nell’utilizzo del telefono.

Gli iPhone di Apple hanno ottenuto un punteggio complessivo di affidabilità di 3.47 su 4. Samsung 1.21 su 4; Nokia 0.68 su 4; Motorola 0.13 su 4. Il punto critico dell’iPhone sembra la durata della batteria e l’impossibilità di personalizzare alcuni aspetti. Il primo è un fattore sul quale Apple dovrà lavorare sull’hardware; il secondo è facilmente superabile con eventuali aggiornamenti software, ammesso che questo rientri nella strategia di Apple.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli