Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I pirati attaccano Spotify e offrono 300TB di musica via torrent

I pirati attaccano Spotify e offrono 300TB di musica via torrent

La piatatforma di Spotify è stata “hackerata” da Anna’s Archive – il più grande motore di ricerca open-source non-profit al mondo per le biblioteche del dark web, come Sci-Hub, Library Genesis e Z-Library – shadow library che si propone di “rendere la conoscenza e la cultura facilmente accessibili”.

La biblioteca-ombra a quanto pare è riuscita a scandagliare l’intero archivio di Spotify, scaricando circa 300TB di musica che ha iniziato a distribuire via torrent.

Spotify ha riconosciuto il problema spiegando che sono state sfruttate tattiche illecite di scraping per aggirare i DRM e accedere ad “alcuni” file audio della piattaforma, e di stare indagando sull’accaduto.

La parola “alcuni” con la quale Spotify fa riferimento ai file sottratti non fa comprendere l’enormità del problema: parliamo di circa 86 milioni di brani, più o meno il 37% di tutta la musica disponibile sulla piattaforma (e il 99,9% di quella ascoltata), spiega il sito Tom’s hardware. Molti dei brani sono conservati in formato OGG Vorbis a 160 kbps, mentre i brani con una valutazione di popolarità pari a 0 sono ri-codificati a 75kpbs per risparmiare spazio di archiviazione. Il taglio temporale termina a luglio 2025, con possibili assenze di uscite successive.

Spotify abbandona l'Uruguay dopo disegno di legge sul copyright
Foto di Haithem Ferdi – Unsplash

Lo scopo del progetto pirata

Il progetto di  Anna’s Archive è indicato come risposta ai limiti degli archivi musicali informali esistenti, seguendo la stessa logica con la quale il gruppo rende “open-source” libri senza il consenso di autori/editori, affermando la necessità di rendere disponibile “una lista autorevole di torrent con l’obiettivo di rappresentare tutta la musica prodotta”.

Copia e distribuzione di contenuti ovviamente violano i termini di servizio di Spotify e le normative sul diritto d’autore vigenti in molti Paesi.

I torrent sono distribuiti in proprio con il self-hosting come Anna’s Archive Containers (AAC), formato che il gruppo di attivisti hacker sfrutta da anni. I metadati sono stati già distribuiti e il resto dei dati seguirà uno scherma di rilascio a scaglioni, grandi blocchi classificati per popolarità.

Ovvio che la cosa non farà piacere agli autori e detentori del copyright dei brani che già lamentavano disparità nei trattamenti e bassi ritorni finanziari dalla presenza sul sistema di streaming. Diatribe che non potranno dimunuire se ora si presenta anche un problema di sicurezza e di gestione dei dati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli