Occhio al tuo smartphone, se usi questo tipo di caricabatterie si potrebbe rovinare: verifica subito se ne hai uno.
In un mondo in cui lo smartphone è diventato una vera e propria estensione di noi, la batteria scarica è una vera disdetta, soprattutto nei momenti più inopportuni. Può capitare che si stia facendo un’importante telefonata di lavoro, o che si abbia un’emergenza: poter avere a disposizione un caricabatterie rapido ed efficiente, che non dà problemi, è essenziale.
Tuttavia, ci sono caricabatterie e caricabatterie. La qualità conta, e lo si scopre nel tempo, perché farà la differenza, proprio a lungo andare. In molti si chiedono che cosa cambi nell’avere un caricabatterie originale e uno che non lo è.
Qualcuno suggerisce che addirittura potrebbe esplodere il cellulare (un falso mito in tutto e per tutto) e ovviamente, non è così. Tuttavia, un caricabatterie non originale può essere fonte di una serie di problemi da non sottovalutare.
Caricabatterie, perché è fondamentale che sia efficiente e conseguenze sul proprio dispositivo
Tra le possibili conseguenze di usare dei caricabatterie non originali c’è che potrebbero essere difettosi o costruiti male.

Se la realizzazione occorre servendosi di materiali scadenti, questi accessori possono avere scarsissima durata, creare danni alla batteria e portare al surriscaldamento dello smartphone. In casi davvero estremi e rari, possono verificarsi incendi.
Ci sono anche caricabatterie originali con difetti, ma è più raro, in quanto i produttori ufficiali provvedono a eseguire diversi test qualitativi. È fondamentale, in questo contesto, la scelta di un caricabatterie rapido, sicuro ed efficiente, di reale qualità.
Il modo migliore per farlo è acquistarlo da marchi conosciuti e di elevata affidabilità, evitando quelli a prezzi eccessivamente bassi. I caricabatterie odierni sono composti da caricatore a muro e cavo USB: entrambi devono avere una certa qualità, altrimenti l’accessorio in questione caricherà lentamente o il cellulare potrebbe subire seri danni.
Per riconoscere un caricabatterie scadente è bene notare alcuni indizi. In primis, il prezzo eccessivamente basso, il che può indicare uso di materiali scadenti e breve durata. In secundis, plastica dura, che tende a non essere molto flessibile, il che potrebbe creare rotture interne al cavo. Se la confezione non ha marchio, si presume che il produttore possa avere scarsa affidabilità. Se non ci sono garanzie, il rischio è che si acquisti un prodotto difettoso.
Ergo, i caricabatterie non originali si possono acquistare ma stando sempre attenti alla qualità, che deve essere prioritaria. In questo modo si eviteranno seri danni alla batteria del proprio smartphone.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)









