Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Tempi di ricarica minori nei futuri smartphone e tablet con le specifiche micro-USB 3.0

Tempi di ricarica minori nei futuri smartphone e tablet con le specifiche micro-USB 3.0

I futuri smartphone e i tablet potranno essere ricaricati più velocemente con la nuova porta micro-USB 3.0, uno standard sul quale è al lavoro l’USB Implementers Forum, l’organizzazione che regola lo standard USB. Molti smartphone e tablet odierni possono essere ricaricati collegando con un cavo una porta micro-USB a una docking station, a un computer o a una presa a muro predisposta. Il cavo micro-USB 3.0 permetterà di alimentare anche periferiche che richiedono un maggiore assorbimento di corrente e consentirà di ricaricare i dispositivi più velocemente. A luglio di quest’anno è stato annunciato che la ricarica di molti prodotti potrà essere eseguita mediante il solo cavo USB 3.0; le specifiche prevedono un incremento dei valori di corrente e tensione per raggiungere una potenza massima di 100 Watt (attualmente è massimo 7,5 Watt).

Oltre a consentire di ricaricare rapidamente i dispositivi, l’USB 3.0 permetterà di trasferire i dati più velocemente: le specifiche supportano un transfer rate di 5Gbps (bits per second), dieci volte in più rispetto a quanto previsto dalle specifiche USB 2.0. Il connettore prevede, inoltre, specifiche audio e video da utilizzare con specifici nuovi dock e che potrebbero servire per comunicazioni con altre periferiche, inclusi display, dispositivi d’intrattenimento e storage.

L’USB 3.0 è retro-compatibile con l’USB 2.0 ed è una tecnologia in competizione con la Thunderbolt di Apple e Intel (quest’ultima ha più volte dichiarato di voler spingere i produttori a usare Thunderbolt sugli smartphone). Thunderbolt è più veloce di USB 3.0, con un transfer rate di 10 Gbps (bits per second). Tutte e due sono ad ogni modo già utilizzate e implementate in portatili e macchine desktop; più problematica la loro adozione in smartphone e tablet.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli