IBM ha annunciato l’avvio di una collaborazione con la città di Venezia, della durata di tre mesi, per la realizzazione di un progetto pilota basato su tecnologia mobile che avrà l’obiettivo di guidare i turisti alla scoperta delle parti meno conosciute della città , fornire loro informazioni sui siti d’interesse storico e prevenire, nello stesso tempo, un eccessivo affollamento delle “calli”.
Grazie alla nuova rete wi-fi realizzata dal Comune, a copertura dell’intero territorio cittadino, i visitatori in possesso di un cellulare abilitato (non è ancora chiaro quali questi siano) potranno, infatti, scaricare un’applicazione chiamata TagMyLagoon . Questa, a sua volta, consentirà di interagire con sensori passivi, già posizionati dall’Associazione della Guide Turistiche di Venezia in alcuni punti strategici della città : così, semplicemente scattando una fotografia dell’edificio o del monumento con il proprio cellulare, i visitatori attiveranno il sistema ricevendo subito indicazioni specifiche.
Progetto sviluppato dallo Human Centric Solutions Center di IBM, in collaborazione con Neotilus, ‘TagMyLagoon’ abbraccia la visione ‘Smarter Planet’ che fa leva sull’impiego e l’interazione tra tecnologie già disponibili – dai cellulari a Internet, dai sensori alle reti senza fili – in modo totalmente nuovo.
[A cura di Mauro Notarianni]

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











