Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Apple collabora con Logitech e Moga per creare controller per videogiochi su iOS

Apple collabora con Logitech e Moga per creare controller per videogiochi su iOS

Con iOS 7 Apple non solo integrerà tecnologie per supportare nativamente controller e joypad per i videogiochi su iOS ma la multinazionale della Mela durante la WWDC ha già presentato linee guida e prototipi che indicano a sviluppatori e costruttori l’arrivo sul mercato di una generazione di controller dedicati che promettono di rivoluzionare i videogiochi su iPhone, iPod touch e iPad.

La dimostrazione che Cupertino sta facendo sul serio nel settore gaming mobile arriva dalla WWDC dove tra le centinaia di sessioni tecniche, Apple ha dedicato una intera sessione per illustrare agli sviluppatori framework, linee guida ma anche diagrammi e persino due prototipi per spiegare come i programmatori potranno integrare il supporto ai nuovi controller in arrivo all’interno dei propri giochi. Alcune slide di questa sessione tecnica sono state pubblicate da Appleinsider mentre il video completo è disponibile per la visione per tutti gli sviluppatori iscritti alla Apple Developer Program, anche tramite l’app dedicata alla WWDC 2013 per iOS.

In due slide che riportiamo in calce in questo articolo è possibile osservare lo schema di due tipi di controller per il gaming: una cover per iPhone e un controller di gioco separato. Il primo modello è una cover in cui è possibile inserire iPhone: impugnandola in orizzontale l’utente ha a disposizione tutti i controlli dedicati al gaming a destra (4 pulsanti azione e un mini joystick) e anche sulla sinistra (un tasto D-pad multidirezionale, un pulsante principale e un altro mini joystick); sono inoltre presenti 4 tasti posizionati sul bordo superiore.

Il secondo controller è invece stand-alone, simile a un tradizionale controller per console: anche in questo modello comandi e pulsanti risultano praticamente identici a quelli sopra descritti. Durante la sessione tecnica dedicata al gaming gli ingegneri di Apple hanno annunciato la collaborazione in corso tra Cupertino, Logitech e Moga per realizzare i primi controller costruiti in base a queste specifiche. Con iOS 7 gli sviluppatori potranno integrare molto più facilmente il supporto per i controller dedicati al gaming, lasciando all’utente la libertà di utilizzare lo schermo touch in abbinamento ai pulsanti dedicati. Ovviamente anche per le app e i giochi che integreranno il supporto per i controller dedicati Apple richiede che gli sviluppatori continuino a rendere possibile controllo e interazione anche in assenza di un dispositivo dedicato.

Con l’arrivo di iOS 7 gli appassionati di videogiochi possono attendersi una vera a propria rivoluzione: invece dei joystick e delle cover per il gaming realizzati con API proprietarie e configurazione ad hoc, diversi da costruttore a costruttore, gli sviluppatori potranno finalmente integrare il supporto per questo tipo di accessori con la certezza che le proprie app e giochi potranno essere sfruttate al meglio con tutti i controller di vari costruttori che partecipano all’iniziativa di Apple. Sui prodotti e sulle confezioni sarà riportato il marchio MFI e i tradizionali loghi Made for iPod, Made for iPhone e Made for iPad.

Anche se i giocatori casual probabilmente continueranno a usare i dispositivi iOS senza un controller per il gaming, la compatibilità universale in arrivo con iOS potrebbe dare vita alla diffusione su più larga scala, rispetto a quanto visto fino a oggi, di nuovi accessori presentati dai principali costruttori, contribuendo ad espandere ulteriormente il già vasto universo di accessori e gadget per iPhone, iPad e iPod touch. Invece per gli utenti di iOS appassionati di videogiochi potrebbe aprirsi una nuova era: la certezza di acquistare una cover o un solo controller che risulterà immediatamente compatibile con tutti i giochi preferiti. Se questo avverrà la concorrenza tra i dispositivi iOS e le tradizionali console portatili è destinata ad accrescersi ulteriormente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità