Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, Core i7, i5 e i3 2000: questi nomi dei nuovi processori Sandy Bridge?

Intel, Core i7, i5 e i3 2000: questi nomi dei nuovi processori Sandy Bridge?

Emergono nuovi dettagli a proposito dei primi processori che utilizzeranno la piattaforma Sandy Bridge di Intel e che dovrebbero comparire ufficialmente sui mercati nel 2011. La piattaforma rimpiazzerà l’attuale generazione derivata da Nehalem e integrerà su un singolo pezzo di silicio CPU e GPU, cache di terzo livello, controller di memoria e una sezione che svolgerà le funzioni al momento demandate al northbridge. Le sigle e le caratteristiche circolate sono:

– Core i7 2600: quad-core con Hyper-Threading, 3,2 GHz, 8 MB di cache L3
– Core i5 2400: quad-core senza Hyper-Threading, 3,1 GHz, 6 MB di cache L3
– Core i5 2500: quad-core senza Hyper-Threading, 3,3 GHz, 6 MB di cache L3
– Core i3 2100: dual-core con Hyper-Threading, 3,1 GHz, 3 MB di cache L3
– Core i3 2120: dual-core con Hyper-Threading, 3,3 GHz, 3 MB di cache L3

Sono dunque previsti modelli sia Dual, sia Quad Core con o senza tecnologia HyperThreading. La frequenza di clock sarebbe, per tutti i modelli, superiore ai 3 GHz e le versioni desktop saranno commercializzate con socket LGA (Land Grid Array) dotato di 1155 contatti, uno in meno rispetto a quelli utilizzati per l’attuale generazione Westmere.

Con la nuova piattaforma dovrebbe debuttare anche il nuovo set d’istruzioni SSE 4.2 e il supporto alle istruzioni Avx (Advanced Vector Extension) grazie alle quali sarà possibile accelerare alcuni algoritmi ed eseguire più velocemente l’esecuzione di operazioni che hanno a che fare con i vettori, accelerando la tendenza verso i calcoli intensivi in virgola mobile nelle applicazioni di uso comune come l’elaborazione di immagini, video e audio, nonché nelle applicazioni ingegneristiche, tra cui la modellazione 3D e l’analisi, la simulazione scientifica e l’analisi finanziaria. Abbinando l’uso di vettori e thread e integrando gli stessi con una tecnologia nota come “loop transformation” è possibile aumentare le prestazioni delle applicazioni su i processori multi-core senza la necessità di riscrivere il codice.

Sandy Bridge dovrebbe essere anche l’ultima architettura prodotta a 32 nm, prima della migrazione ai 22 nm che avverrà con l’introduzione di Ivy Bridge senza particolari modifiche dal punto di vista architetturale. La successiva fase (“tock”) e prevista per il 2012 con l’itroduzione di una nuova microarchitettura con otto core, nome in codice “Haswell”.

Ricordiamo che i dettagli dell’archiettura Sandy Bridge saranno svelati nel corso dell’IDF (Intel Developer Forum) 2010 che si terrà dal 13 al 15 settembre a San Francisco.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli