Gli utenti utilizzano sempre più a lungo lo smartphone che possiedono, una tendenza emersa in numerosi report negli scorsi mesi: in particolare i tempi di sostituzione iPhone continuano ad aumentare. Secondo l’ultima analisi di Strategy Analytics le ragioni principali sono due: i prezzi elevati e l’assenza di innovazioni percepita dagli utenti.
In media gli iPhone vengono utilizzati più a lungo dei terminali Samsung: il tempo in cui il terminale rimane attivo è indicato in 18 mesi per iPhone e in 16,5 mesi per quelli Samsung. Secondo il campione esaminato, il 20% degli utenti ha intenzione di continuare a usare lo smartphone che già possiede per tre anni o più, una percentuale che aumenta ulteriormente con l’età degli utenti.
Solo il 7% degli utenti dichiara di essere disposto a sborsare oltre 1.000 dollari per l’acquisto di un nuovo iPhone o di un nuovo smartphone. Il ruolo dei prezzi e dell’innovazione nel rallentamento della sostituzione iPhone e degli smartphone in generale è evidenziata nel report.

Apple e Samsung emergono come i due costruttori top per quanto riguarda la fedeltà degli utenti al marchio con una percentuale di oltre il 70%. A grande distanza invece le altre società, tra cui vengono citate LG e Motorola con una intenzione di riacquisto di un terminale dello stesso marchio inferiore al 50%.
Infine per gli analisti il prezzo elevato sarà una barriera per i terminali 5G, questo anche se il 25% degli intervistati dichiara che la connettività di rete di prossima generazione sarà una caratteristica importante nella scelta del prossimo smartphone.
Gli eredi di iPhone XR, XS Max e XS sono attesi il 10 settembre: per il primo iPhone 5G occorre aspettare il 2020. Tutte le notizie dedicate a iPhone di Macitynet sono disponibili da questa pagina.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











