Per il decimo anno consecutivo Apple domina la classifica Consumer Reports, associazione statunitense dei consumatori equivalente al nostrano Altro Consumo, sui servizi di assistenza ai clienti tra i costruttori di computer. Cupertino migliora il proprio punteggio del 2012, aveva ottenuto 78 punti, e allunga le distanze registrando ben 86 punti superando a grande distanza Lenovo, seconda classificata con un punteggio di 63 punti quantificato con il giudizio “abbastanza soddisfatto” degli utenti.
Il dominio dell’assistenza Apple in USA vale su tutti i fronti: per quella via telefono, online infine anche per l’assistenza in persona grazie ai Genius Bar all’interno dei propri negozi. Per quanto riguarda la percentuale di successi ottenuti nella risoluzione dei problemi degli utenti Apple è prima con un punteggio di 82 il più elevato in assoluto e avvicinato solamente dall’assistenza personalizzata fornita dai negozi generici che propongono assemblati PC che hanno ottenuto 78 punti. Il primo grande costruttore di PC in graduatoria è Dell, a lunga distanza con un punteggio di 61.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











