Uno stendardo che suona come un altoparlante e che è flessibile, leggero e personalizzabile proprio come un pezzo di stoffa. Questa la novità che è apparsa questa mattina nel piccolo ma sicuramente stimolante stand di Yamaha al Ceatec Japan 2010. TLF-SP, un nome di sviluppo che sta per Thin Light Flexible Speaker, appare a prima vista proprio come uno standardo: realizzato in stoffa, segnato da vari loghi e disegni. Unico elemento distintivo, un suono chiaro e potente che emerge da esso.
Il segreto sta in un dispositivo, ben celato alla vista dei curiosi, che opera come un vero altoparlante e che pur distribuendo suono non ha i limiti dei tradizionali coni audio. Si può ad esempio avvolgere intorno a qualunque oggetto visto che non ha parti rigide, è molto leggero (circa 400 grammi per metro quadro) ed è stampabile come si preferisce.
A questi vantaggi se ne aggiungono altri tecnlogicamente non irrilevanti come, ad esempio, la capacità di indirizzare il suono in maniera molto precisa e quindi di farsi ascoltare praticamente solo quando ci si trova davanti e una curva di degrado del suono molto progressiva. Il tutto in uno spessore di solo un millimetro. Yahama pensa che questo prodotto possa diventare molto utile in display pubblicitari, installazioni e altre situazioni dove il suono è parte di un sistema di marketing.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.