Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Amd ed Intel, rincorsa sul filo dei Ghz

Amd ed Intel, rincorsa sul filo dei Ghz

Amd ha annunciato un nuovo processore di fascia server con velocità  di 3 GHz. Si tratta dell’ Opteron 2222 SE, una componente che viene usata sia nelle macchine a due che a otto processori.

Il chip è identico dal punto di vista architetturale ai modelli da 2,66 GHz; unica diversità  il clock incrementato utile a quei clienti che necessitano di costruire macchine ad alte prestazioni per gestire database complessi o svolgere calcoli intensivi.

L’Opteron 3.0 Ghz è il penultimo della serie. Tra alcune settimane dovrebbe essere infatti seguito da un modello da 3,2 GHz cui si affiancherà  un chip di nuova generazione a quattro nuclei (contro i due degli Opteron attuali), nome in codice Barcelona.

Ricordiamo che proprio da ieri, forse non per una coincidenza, Intel ha semi-ufficialmente ammesso di avere un processore da 3.0 GHz: si tratta del chip a quattro nuclei usato dai nuovi Mac Pro. Il portavoce di Intel Dan Snider ha precisato che il chip della serie Xeon sarà  annunciato in maniera formale solo tra breve, confermando però che Apple lo può usare già  da oggi in esclusiva mentre per gli altri suoi clienti non è ancora disponibile e lo sarà  solo tra qualche tempo.

Il lancio dell’Opteron da 3.0 GHz è stata l’occasione per l’ennesima schermaglia propagandistica tra Amd ed Intel. La casa di Sunnyvale ha fatto pubblicare su alcuni giornali americani una pagina di pubblicità  con cui cercava di dimostrare che i suoi processori sono più veloci di quelli della concorrente, i Woodcrest sempre a due nuclei. Intel ha replicato definendo per bocca di una portavoce come “spazzatura” le affermazioni di Amd e contestato i metodi di misurazione usati per redigere i benchmarks: “basta leggere una qualunque rivista indipendente per capire chi ha i prodotti migliori. E se qualcuno vuole prestazioni più elevate può comprare un nostro processore a nucleo quadruplo allo stesso prezzo dei loro dual core”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli